Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Business Economy Italia-Emirati accordo sull’IA per costruire un maxi hub
Economy

Italia-Emirati accordo sull’IA per costruire un maxi hub


G42, gruppo attivo nell’ambito dell’intelligenza artificiale con sede ad Abu Dhabi, ha annunciato ieri – attraverso la sua controllata Core42 – una partnership strategica con iGenius, pioniere nei modelli di intelligenza artificiale per settori altamente regolamentati. La partnership è volta a realizzare la più grande infrastruttura di calcolo IA in Europa e riflette lo slancio crescente della sinergia tra i due Paesi. Core42 sostiene il progetto come principale finanziatore di Colosseum, un supercomputer dotato dell’avanzatissimo cluster Nnvidia Blackwell, destinato a diventare il più potente centro di calcolo AI in Italia. Il cluster di calcolo, spiega una nota, rappresenterà un elemento fondamentale per accelerare lo sviluppo di applicazioni IA nei settori chiave dell’economia europea, tra cui i servizi finanziari, la manifattura e il settore pubblico.

L’annuncio è arrivato in occasione della terza edizione di Investopia Europe, alla presenza di autorevoli esponenti istituzionali italiani e degli Emirati Arabi Uniti. «Questo accordo, che porterà alla realizzazione di un supercomputer nel nostro Paese, segna un passo decisivo nei rapporti con gli Emirati Arabi Uniti, confermando e valorizzando sia il ruolo di primo piano dell’Italia nello sviluppo dell’IA a livello globale, sia il nostro contributo all’AI europea. Sono forti le possibilità che la Puglia ospiti questo significativo investimento», ha detto Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Risparmio e investimenti, ogni venerdì
Iscriviti e ricevi le notizie via email

Exit mobile version