Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Politics «Intesa su Von der Leyen, Costa e Kallas in posizioni di vertice»
Politics

«Intesa su Von der Leyen, Costa e Kallas in posizioni di vertice»



Weber: l’Ue è di centrodestra, nomine ne tengano conto

«Voglio essere sicuro che tutte le cariche» per i vertici delle istituzioni europee «siano fondate sui programmi. Le persone vogliono vedere il cambiamento, un altro volto dell’Europa: è un’Europa di centrodestra per la quale hanno votato. Liberali e Verdi escono da perdenti dalle elezioni europee e quindi dobbiamo assicurarci che la direzione politica dei prossimi cinque anni sia un’Europa di centrodestra e che la scelta dei» top jobs «rifletta questo». Lo ha dichiarato il capogruppo del Ppe, Manfred Weber, in un punto stampa al Parlamento europeo di Bruxelles prima della riunione del gruppo dei Popolari. 

Tusk: molto vicini a intesa su Von der Leyen-Costa-Kallas

«Vorrei assicurarvi che siamo molto vicini a raggiungere un accordo. È molto probabile che Ursula von der Leyen, Antonio Costa e Kaja Kallas assumano posizioni di vertice»: lo ha dichiarato il primo ministro polacco e negoziatore per il Ppe Donald Tusk in una conferenza stampa dopo l’incontro con il suo omologo lussemburghese Luc Frieden, aggiungendo che la decisione formale sulle posizioni di vertice dell’Ue sarà presa in occasione del vertice ufficiale dei leader la prossima settimana.

Lo riporta la Tass. 


Dopo la cena di ieri, continuano le discussioni tra i vari leader politici europei per decidere chi ricoprirà le cariche apicali dell’Ue per la legislatura 2024-29. Per la presidenza della Commissione è probabile che si converga su un bis della von der Leyen, mentre per le altre posizioni di vertice i nomi che vengono fatti sono quelli di Antonio Costa (ex primo ministro del Portogallo, socialista) e Kaja Kallas (prima ministra estone). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version