Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Technology Roma, trova un rotolo di banconote da 100 euro in un mercato e lo consegna a un commerciante: «Li restituisca»
Technology

Roma, trova un rotolo di banconote da 100 euro in un mercato e lo consegna a un commerciante: «Li restituisca»


Ogni giorno alle 16:00 le notizie dal quartiere
Iscriviti e ricevi le notizie via email

Il suo è stato un semplice atto, sì, che ha lasciato senza parole i commercianti di un mercato a Roma. Perché l’onestà, di questi tempi, è cosa rara. E allora arriviamo a meravigliarci quando, per esempio, sconosciuti scoprono un portamonete abbandonato per strada, lo recuperano e cercano disperatamente di risalire al proprietario. Sì, nel presente, è davvero insolito, ed è soprattutto una fortuna trovare persone che compiono gesti normali, sinonimo di civiltà. Come racconta la storia di Patrizia, residente in zona Porta Pia.

Che cosa è successo

La donna, nei giorni scorsi, stava uscendo dal mercato rionale di piazza Alessandria, nel quadrante nord della città, e dopo aver fatto la spesa insieme alla sorella e a una cliente, incontrata per caso tra i banchi, ha notato a terra un piccolo rotolino di banconote.

Erano accartocciate, e vicino c’erano diverse monete. «Non le  ho contate — dice a “Il Messaggero” — probabilmente era il resto di una spesa di circa cento euro. Ho visto quel denaro a terra — racconta la donna — li ho raccolti e ho detto ad alta voce: «Qualcuno li avrà persi, probabilmente ha appena fatto la spesa qui». Un ambulante interviene e risponde: «Forse ho capito di chi sono i soldi». A quel punto la donna decide di prendere quel bel gruzzoletto di contanti e di lasciarlo sopra al bancone non prima di aver lanciato un avvertimento al commerciante: «Veda di restituirli». Paola riprende la sua strada, lì, fra le cassette della frutta, il frastuono del mercato, e un piccolo frammento di senso civico: una passante che senza esitazione ha restituito ciò che non era suo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Exit mobile version