Il punto serale sulle notizie del giorno
Iscriviti e ricevi le notizie via email
Lutto per Stefano De Martino, volto noto di Rai 1 e conduttore del programma «Affari tuoi”. Questa mattina, lunedì 19 gennaio, è morto il padre Enrico all’età di 61 anni. L’uomo era da tempo in condizioni di salute precarie.
Il rapporto tra padre e figlio
Il rapporto profondo e complesso, come spesso il conduttore ha raccontato. Un affetto rafforzato dalla condivisione della passione per la danza, nonostante sia stato lo stesso presentatore a raccontare in più occasioni che il padre aveva provato a farlo desistere, contrario alla sua carriera per via delle difficoltà del settore. «Non voleva farmi ballare» aveva confessato a Bruno Vespa in una puntata di Cinque Minuti. Lo stesso Enrico De Martino aveva parlato di questa sua contrarietà rispetto alle scelte del figlio in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera: «È un lavoro impegnativo, sia fisicamente che mentalmente, non puoi uscire la sera con gli amici perché si prova sempre, anche il sabato e la domenica. Temevo che non ce l’avrebbe fatta a sopportare una cosa del genere». La relazione padre-figlio, segnata anche da una durezza nel periodo della giovinezza di Stefano De Martino, si è addolcita soprattutto dopo la nascita di Santiago, che ha spinto Stefano a essere più esplicito con suo padre, imparando da lui e diventando lui stesso genitore. Quando Stefano era piccolo, spiega, il padre non ha mai usato parole particolarmente affettuose: «Me lo dimostrava con i gesti più che con le parole. Nel tempo ha subito un cambiamento e con l’età si è intenerito. Adesso che sono papà, so quanto vale un «ti voglio bene» da parte di un padre e ho iniziato da prima di lui».
Enrico De Martino, chi era il padre
Enrico De Martino era stato un ballerino professionista, prima di lasciare la danza a soli 25 anni per dedicarsi alla famiglia dopo aver scoperto che la moglie era incinta di Stefano.
In seguito aveva avviato un’attività di ristorazione, trasformando la danza in una passione da coltivare nel tempo libero. Con il passare degli anni e soprattutto dopo la nascita di Santiago, figlio di Stefano, il rapporto tra padre e figlio si era progressivamente disteso. Il conduttore ha più volte raccontato come la paternità lo abbia aiutato a comprendere meglio alcune rigidità del padre, trasformando il confronto in un dialogo più aperto e consapevole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
