Risparmio e investimenti, ogni venerdì
Iscriviti e ricevi le notizie via email
Una definizione comune, parole d’orgoglio che sintetizzano una visione condivisa: “Piazza di Siena è un luogo unico al mondo”. E il luogo unico al mondo, da mercoledì 21 a domenica 25 maggio, ospiterà l’edizione numero 92 dello CSIO Roma ‘Piazza di Siena – Master d’Inzeo’.
«Organizzare un evento in un monumento come questo dà un senso di responsabilità – ha spiegato durante la presentazione, che si è svolta nell’Ovale di Villa Borghese, il presidente della FISE Marco Di Paola –. Abbiamo iniziato questa avventura nel 2017, grazie alla visione di Diego Nepi Molineris: un’avventura meravigliosa, una bellezza sotto gli occhi di tutti”. Una sinergia, quella tra FISE e Sport e Salute, che ha portato Piazza di Siena all’attuale splendore: “Siamo in un luogo magico – ha sottolineato il presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma –. Tutti coloro che vivono a Roma conoscono la sua bellezza, ma grazie agli eventi sportivi come Piazza di Siena riesce a essere ancora più straordinaria. Mi auguro che un giorno possa nascere una Fondazione, così come succede a New York, nella quale convogliare tutte le energie di questo luogo unico, comprese quelle del concorso che abbiamo l’onore di organizzare con la FISE. Sarebbe un passo in avanti importante per la crescita di un evento già internazionale e famoso in tutto il mondo».
Una crescita grazie alla quale oggi “Piazza di Siena è una venue olimpica, che potrebbe benissimo avere i cinque cerchi”, come spiegato dal presidente del CONI Giovanni Malagò, che ha ricordato la storia di questo evento, diventato appuntamento fisso nel calendario dello sport.
I numeri da record e il programma di Piazza di Siena 2025
Seicento cavalli, 468 atleti da tutto il mondo. È solo uno dei tanti colori dell’affresco di Piazza di Siena, concorso ippico giunto alla sua 92a edizione e in programma a Roma, a Villa Borghese, tra il 21 e il 25 maggio.
Un evento unico al mondo non soltanto per il livello sportivo – Roma è tra le ‘magnifiche sette’ città delle Rolex Seriers – ma anche e soprattutto per la location, tra restauri (durante l’evento sarà svelata la Fontana dei Pupazzi restituita alla sua antica bellezza), grandi opere e recuperi ambientali. E per un particolare anche questo unico: l’evento sarà completamente gratuito in tutti i suoi appuntamenti, dal salto ostacoli al polo.
Lo CSIO, che conferma la presenza di molti cavalieri ai vertici del ranking, affianca alle gare internazionali ospitate nell’ovale di Piazza di Siena un ricco palinsesto di prove nazionali e l’Italia Polo Challenge al Galoppatoio, portando su Villa Borghese un’attenzione che si allarga a una platea di appassionati immensa.
Tra gli appuntamenti clou c’è la Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo in programma venerdì 23 e preceduta dal volo delle Frecce Tricolori: dieci nazioni tra le più quotate nel panorama mondiale del salto ostacoli (Argentina, Brasile, Emirati Arabi, Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Paesi Bassi, Stati Uniti e Svizzera) saranno in campo con una squadra di quattro cavalieri, mentre altre sei (Australia, Belgio, Irlanda, Norvegia, Spagna e Svezia) saranno rappresentate a titolo individuale portando a 16 il numero delle bandiere presenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA