Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Sports Figc, a Coverciano 40 giovani calciatrici e calciatori ucraini. Gravina:«Siamo orgogliosi»
Sports

Figc, a Coverciano 40 giovani calciatrici e calciatori ucraini. Gravina:«Siamo orgogliosi»


Oltre la guerra. Perché in Ucraina il conflitto ancora è vivo e nessuno vuole dimenticarlo. Al Centro Tecnico Federale di Coverciano hanno fatto visita 40 giovani calciatici e calciatori ucraini. Erano presenti, nell’iniziativa voluta dalla Federazione, anche 10 allenatrici e allenatori, provenienti dalle zone più colpite dal conflitto. Il giallo e il blu delle bandiere ucraine si mischiavano a quelle tricolori. Il tutto è partito lo scorso 5 luglio e si chiuderà lunedì prossimo, il 15. Grazie al ‘cooperation agreement’ firmato lo scorso febbraio dai presidenti della FIGC e della federcalcio ucraina, Gabriele Gravina e Andrii Shevchenko, è stato possibile mettere in pratica questa iniziativa che ha coinvolto ragazzi e ragazze tesserati per la federazione ucraina provenienti dalle aree più colpite dal conflitto in corso, quali Kharkiv, Dnipro, Zaporizhzhia e Mykolaiv, con l’obiettivo di superare le difficoltà incontrate nello svolgimento di attività formative e sportive nel territorio ucraino.

«Siamo orgogliosi — ha dichiarato il presidente federale, Gabriele Gravina — del messaggio di cui è simbolo Coverciano in questi giorni e siamo onorati che la FIGC sia stata la prima realtà europea a ospitare bambine e bambini ucraini in virtù di una bellissima progettualità ideata da un amico dell’Italia come Andrii Shevchenko.

Il calcio rappresenta un veicolo straordinario di pace e di amicizia, crediamo fortemente nelle iniziative di cooperazione e, come abbiamo fatto in passato sin dall’inizio del conflitto, continueremo a sostenere gli amici ucraini». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version