10.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Science

Eclissi parziale di sole visibile anche dall’Italia. Dall’Olanda alla Spagna, le foto dello spettacolo


Oggi è stato il giorno dello spettacolo dell’eclissi parziale di Sole. L’ombra proiettata dalla Luna ha oscurato in parte il disco della nostra stella: l’evento è stato visibile anche da Nord e Centro Italia, mentre sono rimaste escluse le regioni del Sud di Basilicata, Calabria, Sicilia e Puglia meridionale. Il massimo dell’eclissi nel nostro Paese è arrivato intorno alle ore 12:00, in base alla località: a Roma, ad esempio, è iniziato alle 11:34 ed è terminato alle 12:33.

Ma il fenomeno è stato ben visibile anche da tutta l’Europa centrale e settentrionale, da una piccola parte dell’Africa Nord-occidentale e dalle aree settentrionali di Russia e Nord America.

A differenza di un’eclissi solare totale, buona parte del Sole è rimasta ancora visibile e non si è verificato perciò l’oscuramento del cielo né è diventata osservabile la corona solare, la parte più esterna dell’atmosfera della nostra stella. Nei luoghi in cui la Luna oscurerà il Sole al momento dell’alba o del tramonto, però, gli spettatori potranno ammirare le cosiddette «corna solari», poiché il disco solare assumerà la forma di una mezzaluna quando si trova sulla linea dell’orizzonte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]