Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Funny Science Eclissi parziale di sole visibile anche dall’Italia. Dall’Olanda alla Spagna, le foto dello spettacolo
Science

Eclissi parziale di sole visibile anche dall’Italia. Dall’Olanda alla Spagna, le foto dello spettacolo


Il punto del direttore, ogni lunedì
Iscriviti e ricevi le notizie via email

Oggi è stato il giorno dello spettacolo dell’eclissi parziale di Sole. L’ombra proiettata dalla Luna ha oscurato in parte il disco della nostra stella: l’evento è stato visibile anche da Nord e Centro Italia, mentre sono rimaste escluse le regioni del Sud di Basilicata, Calabria, Sicilia e Puglia meridionale. Il massimo dell’eclissi nel nostro Paese è arrivato intorno alle ore 12:00, in base alla località: a Roma, ad esempio, è iniziato alle 11:34 ed è terminato alle 12:33.

Ma il fenomeno è stato ben visibile anche da tutta l’Europa centrale e settentrionale, da una piccola parte dell’Africa Nord-occidentale e dalle aree settentrionali di Russia e Nord America.

A differenza di un’eclissi solare totale, buona parte del Sole è rimasta ancora visibile e non si è verificato perciò l’oscuramento del cielo né è diventata osservabile la corona solare, la parte più esterna dell’atmosfera della nostra stella. Nei luoghi in cui la Luna oscurerà il Sole al momento dell’alba o del tramonto, però, gli spettatori potranno ammirare le cosiddette «corna solari», poiché il disco solare assumerà la forma di una mezzaluna quando si trova sulla linea dell’orizzonte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version