07.12.2025
12 Street, Rome City, Italy
Technology

Zhuque 3, successo a metà per il primo volo del razzo riutilizzabile cinese


Un nuovo traguardo nella corsa allo spazio arriva dalla Cina con il debutto del razzo riutilizzabile Zhuque 3, sviluppato da LandSpace. Il primo volo è stato effettuato il 3 dicembre 2025 dal Jiuquan Satellite Launch Centre e ha portato il secondo stadio in orbita come previsto, confermando le capacità del vettore nella fase principale della missione.

Durante la manovra di rientro il primo stadio ha tentato l’atterraggio controllato, ma una combustione anomala al momento della riaccensione dei motori ne ha provocato la perdita. I frammenti sono comunque ricaduti vicino alla zona di recupero prevista, segnale che il profilo di rientro e la traiettoria erano corretti nonostante l’anomalia tecnica.

LandSpace ha dichiarato che il test ha permesso di validare architettura, procedure di lancio e integrazione dei sistemi. I dati raccolti saranno impiegati per ottimizzare le prossime missioni e migliorare l’affidabilità del recupero, considerato uno degli aspetti più complessi nella tecnologia dei razzi riutilizzabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]