18.11.2025
12 Street, Rome City, Italy
Technology

«Un calzino in maglia follemente costoso»


Tra le ultime novità prossime a essere lanciate sul mercato da Apple, c’è l’IPhone Pocket. Un portatelefono lavorato in maglia, realizzato in collaborazione con lo stilista Issey Miyake. A fare scalpore è il prezzo. Alcuni si chiedono se abbia senso acquistare un oggetto realizzato in maglia solo per il fatto che sia del marchio Apple. L’analista tecnologico MG Siegler nella sua newsletter Spyglass, l’ha definito «un calzino follemente costoso».

Il concetto dietro l’IPhone Pocket

Progettato per adattarsi a qualsiasi iPhone, Pocket verrà lanciato venerdì e sarà disponibile in diversi colori. Molly Anderson, vicepresidente del design industriale di Apple, ha presentato il prodotto sottolineando come «questa tasca extra intelligente è un complemento naturale per i nostri prodotti.

Ispirato al concetto di ‘un pezzo di stoffa’, la sua silhouette inconfondibile offre un modo nuovo e accattivante per trasportare il tuo iPhone, gli AirPods e gli oggetti di uso quotidiano preferiti». Per poi aggiungere «Apple e Issey Miyake condividono un approccio al design che celebra l’artigianalità, la semplicità e il piacere».

I costi e le polemiche

Prossimo a essere lanciato sul mercato, Apple ne ha rivelato il costo: 149,95 dollari (€ 159,95) la versione piu corta, 229,95 dollari ( €249,95) quella più lunga. A suscitare la perplessità di molti consumatori è il fatto che un oggetto ispirato a un «pezzo di stoffa» costi così tanto. Un utente su X ha commentato «230 dollari per un calzino tagliato. I fan di Apple pagherebbero qualsiasi cosa, purché sia ​​Apple». Altri hanno paragonato il Pocket al mankini verde neon indossato dal personaggio dei fumetti Borat di Sacha Baron Cohen, mentre un altro utente X ha pubblicato una foto del Pocket verde lime accanto a un’immagine di Borat nel suo costume da bagno succinto commentando: «stessa atmosfera».

Mikaye era lo stilista preferito di Steve Jobs

L’analista tecnologico MG Siegler lo ha definito «un calzino follemente costoso» ma ha accolto con entusiasmo il prodotto trovando una sua chiave di lettura. Stando a quanto afferma Siegler, Miyake era uno degli stilisti preferiti di Steve Jobs. «Penso che l’aspetto più importante/interessante di questo prodotto sia in realtà la continua tendenza a trasformare l’iPhone in un dispositivo indossabile», ha scritto nella sua newsletter Spyglass, per poi concludere «Ciò che un tempo era nato come una fascia da braccio per i runner, ora sembra essere più un cinturino da indossare quotidianamente per molte persone».

:


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]