11.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Economy

tutti i contributi per la casa a rischio nel 2025 (tra cancellazioni e rimodulazioni)


I bonus casa stanno per cambiare. Alcuni verranno rimodulati, altri sono a rischio cancellazione. Dal 2025, quindi, ancora una volta i contributi per i lavori di efficientamento energetico nelle abitazioni saranno diversi rispetto a quanto valido l’anno prima. Il governo Meloni, infatti, vuole ridurre il più rapidamente possibile gli aiuti forniti dallo Stato per questo tipo di interventi.

Bonus casa, tutti quelli a rischio

La premier è stata esplicita: «La stagione dei bonus è finita». Questi aiuti, nonostante abbiano un impatto sulla riduzione delle emissioni ambientalmente dannose e siano in linea con le norme Ue, vengono infatti ritenuti troppo costosi per i reali effetti che producono. Quello di Giorgia Meloni è un messaggio politico chiarissimo che il governo dovrà declinare punto per punto entro ottobre, quando nella definizione della legge di Bilancio si scoprirà quali saranno dal 1° gennaio i bonus che sopravviveranno, quali saranno ridotti e quali invece del tutto eliminati.

Pensioni (con taglio della rivalutazione), assegno unico rafforzato, bonus a rischio e Irpef: cosa può cambiare con la manovra 2025

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]