15.01.2026
12 Street, Rome City, Italy
Politics

tutte le misure del pacchetto


Lo stop all’iscrizione automatica dei cittadini nel registro degli indagati in presenza di «cause di giustificazione». Ma non solo. Anche la stabilizzazione delle zone rosse, l’introduzione di controlli biometrici negli stadi e la possibilità di operazioni sotto copertura negli istituti penitenziari. E poi l’attesa stretta sulle armi da taglio, con divieti di vendita ai minori, un registro ad hoc per le singole operazioni di vendita e sanzioni dirette a genitori e tutori.

Sono solo alcune delle norme incluse nei 65 articoli del pacchetto sicurezza, messo a punto dal Viminale, che si compone di un disegno di legge (da 40 articoli) e un decreto (25). Due testi, quelli presi in visione in anteprima dal Messaggero, che arriveranno presto in Cdm. E che danno forma e sostanza a quel «cambio di passo» sul fronte della sicurezza richiesto da Giorgia Meloni nella conferenza stampa di inizio anno.

In un contesto in cui la questione securitaria comincia ad essere oggetto di contesa tra destra e sinistra, «l’arrivo delle nuove norme in Parlamento», ha sottolineato durante il question time il ministro Piantedosi, «rappresenterà un banco di prova per capire a chi davvero interessa collaborare per la sicurezza dei cittadini».

Diversificato, di necessità, è il perimetro nel quale verranno incluse le nuove misure: nel decreto rientreranno quelle di carattere urgente, immediatamente vigenti; nel ddl quelle di carattere ordinamentale, destinate a un iter parlamentare più lungo.

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]