Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Technology Tre astronauti cinesi bloccati in orbita, partita la navetta di soccorso
Technology

Tre astronauti cinesi bloccati in orbita, partita la navetta di soccorso


La Cina ha anticipato il lancio della navicella spaziale Shenzhou-22 senza equipaggio verso la stazione spaziale Tiangong, per garantire agli astronauti bloccati a bordo un’opzione di rientro sicura. Il decollo del razzo Long March-2F è avvenuto poco dopo mezzogiorno locale (05:00 in Italia) dal Centro di Lancio Satellitare di Jiuquan, nella Cina nord-occidentale, come mostrato dalle immagini dell’emittente statale CCTV.

Originariamente previsto per il 2026, il lancio è stato anticipato a causa di una crepa rilevata nella finestra della Shenzhou-20, danneggiata probabilmente dall’impatto di microdetriti spaziali. Questo danno aveva reso rischioso il rientro dell’equipaggio nell’atmosfera terrestre, causando un ritardo di dieci giorni al ritorno della Shenzhou-21 lo scorso novembre e lasciando temporaneamente senza un mezzo di rientro affidabile l’equipaggio di riserva.

Il lancio senza equipaggio della Shenzhou-22 mira a ripristinare la sicurezza per Zhang Lu, Wu Fei e Zhang Hongzhang, attualmente sulla stazione Tiangong. L’Agenzia spaziale cinese ha confermato che i tre astronauti «stavano lavorando normalmente e in buone condizioni». Le missioni Shenzhou, che prevedono lo scambio di team di tre taikonauti ogni sei mesi, sono fondamentali per il mantenimento operativo della stazione cinese.

La Cina è la terza nazione al mondo a inviare astronauti in orbita, dopo Stati Uniti e ex Unione Sovietica. Dal 2011 è esclusa dalla Stazione spaziale internazionale, a seguito del divieto imposto dagli Stati Uniti alla collaborazione della Nasa con Pechino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version