Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Technology “Are you dead?”, l’applicazione più scaricata in Cina che avvisa i tuoi parenti in caso di morte
Technology

“Are you dead?”, l’applicazione più scaricata in Cina che avvisa i tuoi parenti in caso di morte


Risparmio e investimenti, ogni venerdì
Iscriviti e ricevi le notizie via email

L’app più scaricata sugli smartphone cinesi nelle ultime settimane si chiama “Are You Dead?” (Sei morto?). Si tratta di un servizio a pagamento che avvisa i contatti della propria rubrica, identificati come quelli da chaimare in caso di emergenza, se un utente smette di dare segnali di vita. Ecco come funziona.

Come funziona l’applicazione

Chi installa questa applicazione deve effettuare un “check-in” ogni due giorni premendo un semplice pulsante sullo schermo.

Se non lo fa, l’app invia automaticamente una notifica ai parenti o ai contatti indicati, segnalando un possibile problema di salute o il decesso. A dispetto di quanto si possa pensare, non è pensata per anziani o persone fragili, ma per giovanissimi che vivono soli nelle grandi città: studenti fuori sede, giovani impiegati, freelance, persone introverse o in situazioni di emarginazione socioeconomica. L’applicazione ha un costo di 8 yuan (circa 1,10-1,15 euro) e può essere scaricati anche negli Stati Uniti, a Singapore, Hong Kong, Australia e Spagna, con il nome “Demumu” probabilmente trainata dagli utenti cinesi all’estero.

Un’app per contrastare il fenomeno della solitudine

I fondatori di Are You Dead? sono tre sviluppatori under 30 residenti nella provincia di Henan. La scelta del nome è stata criticata da molti utenti che lo ritengono troppo cupo e macrabro, ma il team lo ha sempre difeso. Il nome, infatti, rappresenta al meglio lo scopo del loro progetto, spiegando che nelle loro intenzioni l’app funziona come una sorta di “compagnia di assicurazione” digitale, che molti utenti sui social hanno descritto come rassicurante rispetto all’angoscia di venire ritrovati senza vita a giorni dal proprio decesso. La popolarità dell’app riflette una tendenza più ampia nella società cinese: 125 milioni di persone vivono da sole o fanno una vita solitaria. E tra i casi più diffusi ci sono i giovani, che soffrono sempre più di solitudine, rimandano matrimonio e famiglia, per dedicarsi agli studi e al lavoro lontano da casa, dove le reti di supporto familiare sono assenti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Exit mobile version