The Boots Group, multinazionale attiva nel retail farmaceutico, nella salute e nella bellezza, annuncia di operare come azienda privata indipendente a seguito dell’acquisizione da parte di Sycamore, una delle principali società di private equity statunitensi, specializzata in investimenti nei settori consumer , distribuzione e retail , con sede a New York e circa 11 miliardi di dollari di capitale complessivamente raccolto dal 2011.
L’operazione è avvenuta in partnership con Stefano Pessina e la sua famiglia, che hanno reinvestito il 100% delle proprie partecipazioni in The Boots Group a dimostrazione del continuo supporto al gruppo e della fiducia nel futuro dell’azienda.
L’annuncio coincide con l’acquisizione da parte di Sycamore di Walgreens Boots Alliance, il precedente proprietario di The Boots Group, il cui closing è avvenuto nella giornata di ieri.
IL PERIMETRO
La società comprenderà le e x attività internazionali di Walgreens Boots Alliance, tra cui Boots UK&I, Boots Opticians, No7 Beauty Company, le farmacie Boots in Thailandia e le attività retail in franchising a livello internazionale, insieme a Farmacias Benavides in Messico, Alliance Healthcare Germany e gli attuali investimenti retail in Cina.
In qualità di azienda privata indipendente, spiega la società in una nota, The Boots Group «rimarrà saldamente posizionato per il futuro, continuando a offrire i migliori servizi nel retail e nell’assistenza sanitaria e incrementando la propria strategia di sviluppo per garantire una crescita a lungo termine».
Il gruppo continuerà ad essere guidato da Ornella Barra in qualità di amministratore delegato, sarà registrato e avrà sede nel Regno garantendo continuità nella gestione, con un management che proseguirà nei rispettivi ruoli attuali.
I COMMENTI
«Sono orgogliosa dell’aziend a che abbiamo creato ed entusiasta di questa nuova operazione», ha commentato l’amministratore delegato Barra, «l’esperienza di Sycamore nel settore retail e le solide fondamenta del gruppo consentiranno di realizzare la nostra strategia di leadership nei mercati e nelle comunità che serviamo».
The Boots Group, ha sottolinea Stefano Pessina, «entra in questo nuovo capitolo con forza e slancio. La nostra famiglia ha sostenuto la società per molti anni e siamo orgogliosi di continuare a farlo in partnership con Sycamore. Come gruppo di investitori, ci impegneremo a investire in The Boots Group per accelerare il suo già straordinario percorso di crescita».
«The Boots Group è un’istituzione profondamente radicata nelle comunità di tutto il mondo», ha aggiunto Stefan Kaluzny, managing director di Sycamore, «siamo entusiasti che, come azienda indipendente, sana e di successo, con 17 trimestri consecutivi di crescita, The Boots Group sarà ora libero di investire e crescere ancora in futuro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this