Roma brucia ancora. Il maxi incendio che da questo pomeriggio sta divampando nella zona alle spalle della città giudiziaria di piazzale Clodio in questi minuti sta interessando la collina di Monte Mario. Le fiamme che hanno distrutto quasi completamente la vegetazione stanno lambendo l’Osservatorio Astronomico avvolto dal fumo e anche la sede della Rai di via Teulada è a rischio. L’ordine di evacuare l’edificio ha fatto saltare la puntata di pomeriggio di “Estate in Diretta” condotta da Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini. La conduttrice ha raccontato i momenti di panico in una diretta Instagram.
Incendio a Ponte di Nona, chiuse le uscite del centro commerciale Roma Est verso l’area in fiamme
Caos in diretta
«Scappano tutti, non mi è mai capitato, neanche a scuola, di evacuare così. Tutti corrono. Ci mancava questa», ha aggiunto De Girolamo in un altro filmato girato nelle scale dell’edificio, mentre in sottofondo gli altoparlanti annunciano l’attivazione del sistema anti-incendio e invitavano i lavoratori a lasciare i locali. E poi aggiunge: «Ho voluto certificare che stavamo evacuando l’edificio, non c’era un pericolo, le fiamme non arrivavano nell’edificio, è una misura di prevenzione, di sicurezza, siamo andati tutti via. Io all’inizio credevo non fosse vero, pensavo che fosse uno scherzo dei miei autori. Poi c’è stata la voce che bisognava evacuare. Stiamo tutti bene, le fiamme non hanno intaccato la sede, ma spero riescano a spegnerle il prima possibile. Domani tratteremo anche questo caso, abbiamo un’inviata sul posto».
Salta anche Vespa
«Intorno alle 16-16.30 ci hanno fatto evacuare tutti. Anche chi era in diretta e chi doveva andare in onda. È saltato lo speciale di Vespa su Israele. In onda sono andati Techetechete e un film». Ad affermarlo è Francesca Di Meco, che lavora a Rai 1 come suggeritrice, e ora è in strada a via Teulada.
«Mai visto un incendio così»
Sono stati fatti evacuare i residenti di via Teulada che vivono a ridosso della collina di Monte Mario. «Un incendio così non lo abbiamo mai visto», racconta all’Adnkronos una residente. «Le fiamme sono arrivate al muro di contenimento dietro alla palazzina dove ci sono alcuni uffici della Rai. Ho visto il fumo — racconta un’altra residente — e sono scesa in strada. Intanto le forze dell’ordine stavano facendo evacuare tutti i palazzi qui intorno. Ora dobbiamo aspettare che finisca l’emergenza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this