Tagliato il traguardo dei 1000 giorni, il governo Meloni passa con successo il test del gradimento degli elettori. L’ultimo sondaggio politico di Dire-Tecnè, condotto tra il 16 e il 17 luglio, è inequivocabile: Fratelli d’Italia resta il primo partito con il 30,2% dei consensi. E Giorgia Meloni si mantiene prima tra i leader di partito, con il 46,2% delle preferenze: un miglioramento dello +0,1% rispetto a una settimana fa. Fiducia nei confronti della premier, quindi, anche nell’affrontare sfide complesse come la guerra commerciale trumpiana contro l’Ue.
Nuovi poteri a Roma, potrà scrivere le leggi come una Regione: al Campidoglio più autonomia su materie come trasporti e turismo
Calano Pd e Schlein, cresce il M5S
Il Partito Democratico si mantiene saldo al secondo posto con un 21,5%, ma con un lieve calo (lo 0,1% rispetto a un mese fa); e anche la segretaria Elly Schlein ha perso qualche consenso, con un 29,7% percentuale di valutazioni positive.
Sale invece sensibilmente Giuseppe Conte che, con un miglioramento dello 0,2% nell’ultimo mese, supera la leader dem attestandosi a un 30,8%. E con lui il Movimento 5 Stelle, che non solo mantiene il terzo posto al 12,1%, ma migliora molto rispetto a 30 giorni fa, con una crescita percentuale dello 0,5.
Forza Italia stabile, crescono Avs e Calenda
Forza Italia, e il leader Antonio Tajani, si mantiene stabile. Nell’ultima settimana migliorano Avs (in crescita dello 0,3% da giugno) e Azione; calano Lega e +Europa. Negli ultimi 30 giorni, Italia Viva è scesa dello 0,2%.
Al quarto posto tra i leader sempre Matteo Salvini, con un 26,9%, ma con un calo mensile del 0,1%. Segue Carlo Calenda: il consenso al leader di Azione è salito in modo marcato nell’ultimo mese, raggiungendo un 19,9%.
Angelo Bonelli di Europa Verde tocca il 16%, tallonato da Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana, con un 15,8%, in crescita del 0,1% dal mese di giugno. Segue Riccardo Magi di +Europa con un 15,4%, ma in calo; e Matteo Renzi, leader di Italia Viva, con un 13,5%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this