L’eurodeputata della Lega Silvia Sardone è stata promossa a vice di Matteo Salvini. Il Carroccio ha infatti deciso di nominare Sardone vice segretaria della Lega, attraverso una delibera del Consiglio federale leghista.
Terzo mandato, il verdetto della Corte Costituzionale sulle normative regionali: «Divieto subito vincolante»
Chi è Silvia Sardone
Sardone ha cominciato la sua carriera nel 2006, quando viene eletta al Consiglio di Zona 2 di Milano per Forza Italia: dieci anni dopo, nel 2016, diventa invece consigliere comunale della città.
Nel 2018 lascia invece il partito, candidandosi l’anno successivo alle elezioni europee con la Lega, venendo eletta.
Nel 2021 torna a candidarsi alle comunali di Milano, dove viene nuovamente eletta con il maggior numero di preferenze nella coalizione di centro-destra, mentre nel 2024 viene rieletta al Parlamento Europeo subito dietro a Roberto Vannacci come quantità di preferenze.
Meloni lavora all’asse con Merz: «Dialogo su auto e competitività»
Vita privata
Sardone ha avuto una relazione con il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano, da cui sono nati due figli. Nel 2023, a giugno, si è invece sposata con l’imprenditore e politico della Lega Davide Carlo Caparini.
Magi alla Camera vestito da fantasma: espulso
Inchiesta «Lobby nera»
Nel 2021 Silvia Sardone finisce nell’inchiesta di Fanpage «Lobby Nera»: in alcune immagini Sardone viene ripresa mentre consegna alcuni pacchi del Banco Alimentare con al di sopra manifesti della Lega: Sardone non è mai risultata iscritta nel registro degli indagati né sentita come persona informata sui fatti e nel febbraio 2024, la gip di Milano ha disposto l’archiviazione per tutti gli indagati. Per il servizio l’eurodeputata decide di querelare Fanpage per diffamazione.
VANNACCI
Silvia Sardone e Roberto Vannacci sono i nuovi vicesegretari della Lega. I due eurodeputati leghisti sono stati nominati dal Consiglio federale convocato oggi da Matteo Salvini e in corso a Montecitorio. A confermarlo è la Lega.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this