20.12.2025
12 Street, Rome City, Italy
Sports

Serie B, Bari e Catanzaro pronti a tutto nell’anticipo. Frosinone difende il primato contro lo Spezia


Al San Nicola l’anticipo della 17ª giornata: stasera (venerdì 19 dicembre, ore 20.30) si gioca Bari-Catanzaro ed è la gara scelta come primo “Match of the Week”, il nuovo format promosso da Lega Serie B e Dazn arricchito con upgrade produttivi ed editoriali, con un pacchetto inedito per valorizzare il periodo natalizio e il Boxing Day in un’esperienza televisiva potenziata grazie all’utilizzo di nuove camere hi-tech, come la Gimbal e il drone.

La prima, dotata di una tecnologia di trasmissione avanzata, può spostarsi con estrema rapidità in ogni zona dello stadio, cogliendo punti di vista inediti e aree dell’impianto solitamente non raggiungibili. L’utilizzo del drone garantisce una visione panoramica dall’alto, capace di valorizzare non solo l’intera struttura sportiva ma anche la città e il territorio, impreziosendo il racconto visivo dell’evento. Sul campo Vincenzo Vivarini non potrà contare su Castrovilli, fermato da noie muscolari, mentre recupera Vicari, Cerri e Meroni. Al posto di Dorval, convocato in Coppa d’Africa con l’Algeria, sulla sinistra dovrebbe toccare a Burgio dopo due mesi.

Sul fronte calabrese, Alberto Aquilani sceglie tra D’Alessandro e Nuamah, con Di Chiara in caso di atteggiamento meno offensivo. Il Bari, reduce da 5 gare senza successi con 2 ko rispetto al tris di successi del Catanzaro, ha segnato almeno un gol in tutte le sue ultime 10 partite disputate in casa (l’ultima volta all’asciutto risale al 15 marzo scorso nello 0-0 con la Salernitana). 

Esordio al Martelli

Il Mantova, che domenica al Martelli riceve l’Empoli reduce da 2 sconfitte, fa esordire in panchina Francesco Modesto, subentrato a Davide Possanzini esonerato dopo 3 ko consecutivi. La decisione segue il cambio del direttore sportivo, con l’avvento di Leandro Rinaudo al posto di Christian Botturi, nonostante il presidente Filippo Piccoli avesse escluso l’avvicendamento tecnico prima dell’ultima gara persa a Cesena nonostante il doppio vantaggio.

Modesto ha firmato fino al prossimo giugno con rinnovo automatico in caso di ottenimento della salvezza per proseguire il percorso con il 3° anno di fila in B, portandosi dietro le esperienze in C con Pro Vercelli e Atalanta Under 23 e una parentesi nei cadetti con il Crotone retrocesso.

Cambi di panchina

Quello di Mantova è stato il 6º cambio di panchina in campionato dopo Dionisi per Pagliuca all’Empoli e Foti con Gregucci per Donati alla Sampdoria, entrambi dopo 8 giornate di campionato; Donadoni per D’Angelo a La Spezia dopo 11, Gorgone per Vivarini a Pescara dopo 12 e Vivarini per Caserta a Bari dopo 13. L’anno scorso si era a quota 11. Meno avvicendamenti in panchina dopo 16 turni nel terzo millennio si sono registrati con 4 le stagioni 2007-2008, 2014-2015 e 2019-2020, mentre il maggior numero con 13 risale al 2022-2023, con in più anche i due cambi avvenuti durante l’estate 2022 a Palermo ed a Bolzano

Duello a distanza

Il Frosinone da solo in testa alla classifica, grazie a un poker di vittorie, riceve allo Stirpe lo Spezia di Roberto Donadoni a caccia di punti dopo la sconfitta in casa con il Modena seguita a 2 successi di fila nei derby con Sampdoria e Virtus Entella. Non vuole perdere terreno il Monza che, a -3 dalla vetta insegue i ciociari, ospita la Carrarese appena tornata alla vittoria dopo 6 turni. Un’altra sfida di alto livello è in programma al Braglia dove il Modena, che ha ritrovato il successo a La Spezia dopo 2 ko e 4 partite senza successi, affronta il Venezia rinvigorito da 13 punti su 15 nella striscia che ha rilanciato con forza i lagunari.

Senza tifosi

Non avranno i tifosi al seguito, per le trasferte vietate, la Reggiana a Pescara e la Juve Stabia a Cesena. Il club romagnolo ha chiesto e ottenuto l’apertura straordinaria della Curva Ferrovia al Manuzzi. Previsto domani l’accesso gratuito e in via esclusiva a tutti gli studenti degli istituti scolastici del Comune di Cesena, ai giovani del settore giovanile maschile e femminile del club, oltre che a tutti i giovani calciatori delle società affiliate insieme a genitori e accompagnatori.

Programma 17ª giornata

Venerdì 19 dicembre, ore 20.30

Bari-Catanzaro

Sabato 20 dicembre, ore 15

Cesena-Juve Stabia

Monza-Carrarese

Padova-Sampdoria

Modena-Venezia

Avellino-Spezia (ore 17.15)

Pescara-Reggiana (ore 19.30)

Domenica 21 dicembre

Virtus Entella-Sudtirol (ore 15)

Mantova-Empoli (ore 17.15)

Classifica

Frosinone 34 punti

Monza 31

Cesena 30

Venezia 29

Palermo 29

Modena 29

Catanzaro 25

Juve Stabia 22

Padova 21

Empoli 20

Reggiana 20

Avellino 20

Carrarese 19

Bari 16

Virtus Entella 15

Sudtirol 15

Spezia 14

Mantova 14

Sampdoria 13

Pescara 10


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]