Non solo il provvedimento sulle trasferte vietate ai tifosi di Roma e Fiorentina: sono uscite infatti, nelle ultime ore, le multe del Giudice Sportivo ai danni delle varie squadre di Serie A. Durante il weekend ci sono state diverse discussioni sui fischi da parte di alcune persone durante il minuto di silenzio dedicato alla scomparsa di Rocco Commisso. Ci sono state anche sanzioni per il lancio di fumogeni o petardi, cori fuori dalle righe e utilizzo di laser per ostacolare i giocatori. In totale, le multe hanno superato i 500 mila euro in questa prima parte di stagione. Ecco la classifica e i vari parametri sanzionati ad ogni club.
Le multe del Giudice Sportivo
Al comando della classifica, vi è la Roma, che ha visto diversi tifosi coinvolti in uno scontro domenica contro quelli della Fiorentina. Durante la stagione però, i sostenitori giallorossi sono stati protagonisti di diversi atteggiamenti fuori dalle righe, non a caso hanno raccolto più di 80 mila euro di multa , divisi tra 75.500 mila euro per petardi e fumogeni e 5 mila per i cori. Seguono i leccesi (67 mila) che oltre ad aver lanciato fumogeni e petardi, hanno ricevuto 3 mila euro anche per altri oggetti. La Fiorentina (60 mila) si prende il bronzo in questa amara classifica, dove spiccano soprattutto i 20 mila euro per cori, figli del periodo negativo che ha affrontato la Viola ad inizio stagione.
I tifosi genoani (51 mila) si sono contraddistinti soprattutto per i lanci di oggetti (tra cui fumogeni), mentre quelli del Milan (46.500 mila) hanno ricevuto ben 40 mila euro per i ritardi in campo. Sia a Napoli (33.500 mila) che a Verona (23.500 mila) hanno ricevuto sentenze per l’utilizzo di laser. Sono le uniche due, insieme al Pisa (14 mila) che hanno fatto uso di raggi. Tifoserie come quelle di Sassuolo (4 mila), Atalanta (5 mila) e Cagliari (8 mila) sono quelle più impeccabili negli atteggiamenti sugli spalti. Juventus e Bologna si contendono la posta con 14 mila euro, mentre l’Inter è arrivata a 22 mila soprattutto per i cori. Infine, la Lazio tocca i 18 mila euro, anche a causa delle tante proteste (con fumogeni annessi) in curva contro la direzione arbitrale. Di seguito la tabella con tutti i numeri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Leave feedback about this