Guerra aerea tra provocazioni e ricognizioni. O semplicemente esercitazioni militari (mai tante da quando è scoppiato il conflitto in Ucraina). C’è stata l’ennesima schermaglia sui cieli ucraini quando ieri un caccia Su-27 russo si è alzato in volo per scortare due jet Typhoon britannici e un aereo da ricognizione RC-135 sopra il Mar Nero. È stato il ministero della Difesa russo a dare la notizia spiegando che, dopo l’avvicinamento del caccia russo, gli aerei britannici hanno virato lontano dal confine russo. Probabile quindi che si sia trattato di un aereo spia della RAF e i suoi due caccia di scorta Typhoon che stavano volando sopra il Mar Nero, vicino alla Crimea.
Guerra, caccia russo intercetta aereo spia britannico (accompagnato da due Typhoon): scramble al largo della Crimea
Quando gli aerei sono stati intercettati la Difesa russa ha inviato il proprio caccia con lo scopo di impedire agli velivoli della RAF di avvicinarsi al confine russo.
«Mentre il caccia russo si avvicinava, gli aerei militari stranieri hanno effettuato una virata dal confine di Stato della Federazione Russa», ha affermato il ministero in una nota. «Non c’è stata alcuna violazione del confine di Stato della Federazione Russa», ha aggiunto.
Aereo spia russo sopra la Svezia intercettato da aerei della Nato. «Volava sul Mar Baltico»
Un portavoce del MoD invece ha dichiarato: «Un aereo RC-135W Rivet Joint della RAF e una scorta Typhoon, supportati da un Voyager per il rifornimento aria-aria, hanno effettuato un’operazione di routine nello spazio aereo internazionale sopra il Mar Nero». «Di solito ignorano i jet russi», hanno aggiunto.
(foto Raf Mod Uk, Sgt Neil Bryden)
I voli degli aerei di sorveglianza britannici sul Mar Nero sono relativamente comuni e spesso non presentano incidenti. L’anno in cui la Russia ha invaso l’Ucraina però c’è stata tensione. Come ricorda il Telegraph, nel settembre 2022, un jet russo ha lanciato un missile vicino a un RC-135W Rivet Joint della RAF disarmato, impegnato in un pattugliamento di routine.
Nebo-U, sistema radar russo (da 100 milioni di dollari) distrutto da droni ucraini: era il principale “informatore” del Cremlino
Aereo RC-135W Rivet Joint, che tipo di velivolo è
L’RC-135W Rivet Joint è un aereo di sorveglianza che utilizza sensori per raccogliere informazioni elettroniche che possono poi essere inoltrate ai comandanti. È disarmato e può ospitare un equipaggio di circa 30 persone, tra cui piloti, un navigatore, analisti ed esperti di campi elettromagnetici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this