10.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Technology

Scoperta struttura misteriosa a forma di L a Giza


Gli archeologi in Egitto hanno scoperto una misteriosa struttura sotterranea a forma di L nel cimitero occidentale di Giza utilizzando tecniche di telerilevamento. Questo cimitero ospita sepolture di membri della famiglia reale e di alti funzionari, con tombe sovrastate da strutture rettangolari note come «mastabe».

In un’area centrale del cimitero, priva di strutture sopraelevate, il team ha impiegato la tomografia elettrica di resistività e il radar a penetrazione del suolo per cercare resti sotterranei. Gli studiosi hanno trovato un’anomalia a circa 2 metri di profondità, una struttura a forma di L lunga almeno 10 metri, riempita di sabbia dopo la costruzione.

Secondo quanto riporta «Live Science», la struttura potrebbe essere composta da sabbia e ghiaia, o forse contenere una cavità d’aria. Gli scavi per determinare la natura della struttura sono in corso, con il professor Motoyuki Sato del Centro di Studi del Nordest Asiatico dell’Università di Tohoku che esclude la possibilità di un fenomeno naturale data la forma precisa della struttura.

Piramidi di Giza costruite vicino a un ramo estinto del Nilo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]