16.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Sports

Roma-Udinese, la protesta della Curva Sud che entra all’Olimpico dopo mezz’ora


  • Aggiornamenti in evidenza


  • Le probabili formazioni di Roma-Udinese

  • Dove vedere Roma-Udinese


Le dichiarazioni di Juric

«Abbiamo fatto molto bene il primo tempo, nel secondo tempo abbiamo perso un pò le distanze e quindi possiamo fare molto meglio. Ho trovato ragazzi estremamente dispiaciuti per l’esonero di De Rossi. L’ho apprezzato, perché i giocatori non l’hanno nascosto e sono stati onesti nel dirlo. Sono giocatori che possono fare prestazioni del genere. A livello emotivo erano molto dispiaciuti e volevano dare tutto per la Roma. Bisogna capire se riusciamo a reggere certi ritmi, la risposta oggi è stata bellissima. Dobbiamo inserire tanti giocatori nuovi e alcuni sono un pò indietro. Alcuni concetti non sono facili da recepire subito per alcuni giocatori. Questa è solo la prima partita, la rosa è lunga quindi in queste prime due settimane si vedrà tanto di quello che può fare questa squadra». 

«I ragazzi con Daniele si aprivano a tre, erano abituati a giocare con la linea a tre. Celik è tosto a livello difensivo, El Shaarawy è più offensivo. Speriamo di recuperare Zalewski e avere più opzioni. Spero che si risolva la sua situazione perché questo è un ruolo dispendioso e siamo un pò corti in quella zona. Dimissioni CEO? A me dispiace perché se ci sono state situazioni familiari… i figli sono sempre la cosa più importante».

Lo striscione dei tifosi giallorossi

«Anche se nel calcio non esiste riconoscenza, sappi che del romanismo rimarrai sempre l’essenza…

a presto Daniele!»

La Curva Sud entra all’Olimpico

Esattamente al minuto 29 la Curva Sud ha fatto il suo ingresso allo stadio Olimpico, in perfetto orario rispetto alla contestazione annunciata prima della partita. 

Riscaldamento della Roma

Fischi per tutti i giocatori della Roma al momento dell’ingresso in campo, applausi rivolti solo a Paulo Dybala. 

Juric prima della partita

«Ho voluto cambiare un pò il modo di giocare, c’è tanto talento ma anche tanto lavoro da fare» ha detto Ivan Juric ai microfoni di Sky Sport poco prima del fischio d’inizio di Roma-Udinese.

Formazioni ufficiali

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Angelino; Celik, Pisilli, Cristante, El Shaarawy; Pellegrini, Dybala; Dovbyk. All Juric.

UDINESE (3-5-2): Okoye; Kabasele, Bijol, Kristensen; Ehizibue, Karlstrom, Ekkeienkamp, Kamara, Brenner; Thauvin, Lucca. All Runjaic.

Striscione della Curva Sud

La Curva Sud della Roma ha mostrato uno striscione fuori dai cancelli dello stadio Olimpico a un’ora dal fischio d’inizio con scritto: «Chi ama la Roma entra mezz’ora dopo». 

Le dimissioni di Souloukou

Stamattina con un comunicato stampa l’As Roma ha annunciato le dimissioni della CEO Lina Souloukou, finita nel mirino dei tifosi giallorossi dopo l’esonero di Daniele De Rossi. «Ringraziamo Lina per la sua dedizione in una fase particolarmente critica per il Club e le auguriamo il meglio per le sue future sfide professionali. La proprietà resta pienamente concentrata sulla crescita e sul successo della Roma, con una costante attenzione ai valori che rendono la nostra squadra così speciale», si legge nel comunicato. Di questi giorni la notizia che la ceo era stata sottoposta a «misure di tutela» da parte delle forze dell’ordine.

Le probabili formazioni di Roma-Udinese

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Konè, Cristante, Angelino; Pellegrini, Dybala; Dovbyk. All. Juric

UDINESE (3-5-2): Okoye; Kristensen, Bijol, Kabasele; Ehizibue, Karlstrom, Payero, Lovric, Kamara; Thauvin, Lucca. All. Runjaic

Dove vedere Roma-Udinese

La partita Roma-Udinese sarà visibile in diretta su Sky ai canali Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e su Dazn con collegamento a partire dall 17.30. In streaming, invece, su Now Tv.

L’orario del match

Roma-Udinese, match valido per la 5ª giornata di Serie A, si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma domenica 22 settembre alle 18.00



La Roma oggi affronterà l’Udinese nel quinto turno di Serie A. I giallorossi, dopo una settimana molto particolare in cui è arrivato a sorpresa l’esonero di Daniele De Rossi e l’arrivo di Ivan Juric, sono alla ricerca della prima vittoria in questo campionato. All’Olimpico arriva l’Udinese capolista, vera e propria rivelazione di questo inizio di stagione. 

Roma: pronta la protesta della Curva Sud contro l’Udinese

La città di Roma ha fatto la sua scelta schierandosi con Daniele De Rossi e se domenica è prevista una forte contestazione allo stadio, nel frattempo la dimostrazione d’affetto all’ex capitano e allenatore, dopo l’esonero per mano dei Friedkin, è stata totale.

Dal saluto subito fuori il centro sportivo ‘all’abbraccio’ ricevuto sotto casa, con i tifosi radunatosi nella notte per restare vicino a chi la maglia giallorossa l’ha vissuta come una seconda pelle. Anche oggi, ai funerali dello storico medico romanista Ernesto Alicicco, in tanti lo hanno fermato per manifestargli il proprio dispiacere, mentre tra i suoi ex calciatori c’è chi ha preferito scrivergli privatamente e chi attraverso i social. Dybala nel salutarlo ha parlato di un calcio «spesso ingiusto», Pellegrini invece lo ha definito «un punto di riferimento» e proprio il capitano giallorosso, ieri, insieme a Mancini erano rimasti a Trigoria per chiedere spiegazioni alla proprietà di quanto stesse accadendo perché dell’esonero del tecnico sono venuti a saperlo solo dopo aver raggiunto il centro sportivo e dalla chat di squadra. Una decisione, quella dei Friedkin, calata dall’alto, con Matts Hummels, l’ultimo arrivato, che ha definito «pazzo» l’avvio di stagione sui propri social. Nello strappo tra De Rossi e la Roma, però, c’è più del mero risultato sportivo, sicuramente mancato nelle prime quattro giornate. Le incomprensioni partono dal mercato e dalla gestione dei casi Dybala e Zalewski, quest’ultimo messo fuori rosa dalla proprietà senza nemmeno consultare l’allenatore. Quel «chiedete alla società» a chi gli domandava de polacco era infatti figlio di un’ingerenza mal digerita della proprietà e che, aggiunta al resto, ha portato al deterioramento di un rapporto sconfinato nell’esonero e nell’arrivo di Juric. Al croato, le cui prime parole da tecnico romanista sono attese per sabato, l’arduo compito di tenere in piedi una nave che di acqua ne ha imbarcata parecchia. Il clima di questi giorni a Trigoria è sotto i tacchetti e l’ex Torino nei suoi allenamenti prova a puntare su maggior ritmo e intensità, indicendo anche la cena obbligatoria al centro sportivo per la squadra. Un modo per fare gruppo e conoscersi il più velocemente possibile perché domenica all’Olimpico contro l’Udinese sono previste forti contestazioni, sulla falsariga di quanto successo già questi giorni fuori dal centro sportivo giallorosso. Tra i più bersagliati c’è capitan Pellegrini con i tifosi che continueranno a manifestare il proprio amore per De Rossi e l’insoddisfazione verso squadra e società. Una posizione sostenuta dal ‘Roma Club Montecitorio’, che chiede «alla società, ai suoi vertici e alla proprietà di metterci la faccia e spiegare le scelte fatte, i progetti e gli obiettivi immediati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]