12.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Politics

Proietti al 50,1%, Tesei al 47,1%


Schlein attesa a Perugia da Proietti

La segretaria del Pd Elly Schlein è attesa in questi momenti a Perugia per raggiungere la candidata presidente della Regione Stefania Proietti che i dati — parziali — danno in vantaggio sul centrodestra. 

Youtrend, Proietti è la nuova presidente

«Stefania #Proietti (centrosinistra) è la nuova presidente dell’#Umbria». Lo scrive sui social Youtrend secondo cui «il suo vantaggio su Tesei è incolmabile». «A scrutinio ancora parziale la candidata del centrosinistra Proietti è avanti, ma le sezioni scrutinate, secondo le analisi di Youtrend, dovevano essere mediamente leggermente favorevoli alla destra. Alle europee di giugno infatti, nelle prime 215 sezioni scrutinate, il centrodestra era avanti di 4 punti, un dato superiore al +3,1% registrato a livello regionale. In quelle stesse sezioni Proietti è avanti del 4,5%», si spiega in una nota. 

Terza proiezione Opinio-Rai: Proietti sale al 50,1%

Per la terza proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai (campione al 49%), in Umbria la candidata del centrosinistra Stefania Proietti con il 50,1% aumenta ancora il distacco dalla candidata di centrodestra, Donatella Tesei che ha il 47,1%. Marco Rizzo è all’1,1%.

 

Seconda proiezione Opinio-Rai: Proietti al 49,2%

Per la seconda proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai (campione al 31%), in Umbria la candidata del centrosinistra Stefania Proietti con il 49,2% (coalizione dal 49,2%)aumenta il distacco dalla candidata di centrodestra, Donatella Teseti che ha il 47,8% (coalizione 47,8%). Marco Rizzo è all’1,1%.

122 sez. su 1000, Proietti al 50,44% Tesei al 46,77%

Quando sono state scrutinate 122 sezioni su 1000 alle elezioni regionali dell’Umbria, secondo i dati sul sito Eligendo, la candidata del campo largo Stefania Proietti è al 50,44% mentre la presidente uscente del centrodestra Donatella Tesei è al 46,77%. Marco Rizzo (Alternativa Riformista Rizzo presidente, Democrazia Sovrana Popolare) è all’1,09%%. Martina Leonardi (Insieme per un’Umbria resistente) allo 0,58%, Elia Francesco Fiorini (Alternativa per l’Umbria) allo 0,36%, Moreno Pasquinelli (Fronte del dissenso) allo 0,25%, Giuseppe Tritto (Tritto presidente umani insieme liberi) allo 0,24%, Giuseppe Paolone (Forza del Popolo) allo 0,19%, Fabrizio Pignalberi (Quinto polo per l’Italia e Più Italia sovrana) allo 0,07%.

Proiezione Opinio-Rai: Proietti 48,5%, Tesei 48,3%

Secondo la prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Umbria è testa a testa tra i candidati di centrodestra e centrosinistra: Stefania Proietti ha il 48,5% mentre Donatella Teseti ha 48,3%.

Pillon (Lega), davano Tesei per sconfitta, non è così

In Umbria siamo in una «fase di totale incertezza, spero che i numeri confermino Tesei».

La sua prima «travolgente vittoria non è replicabile, perché la situazione è diversa», ma ultimamente c’è stato «un grande recupero, dopo che la davano per sconfitta. Siamo qua a contare ogni voto. La sinistra dava tutto per vinto, non è cosi». Così il leghista Simone Pillon a Rainews24. 

Affluenza Umbria al 52% ma in forte calo rispetto al 2019

Affluenza sopra al 50 per cento, al 52,3 per la precisione, alle regionali in Umbria alla chiusura delle urne. Un dato molto più basso della precedente consultazione quando fu del 64,69. Emerge dai dati definitivi sul sito del ministero dell’Interno. Entrambe le province hanno comunque superato la soglia della metà degli aventi diritto che si sono recati alle urne. In quella di Perugia il dato è stato del 53,02 (65,02 nel 2019) e del 50,16 nella provincia di Terni (62,73). 

Si sta affollando sala stampa del consiglio regionale

Si sta affollando la sala stampa del consiglio regionale dell’Umbria, in attesa dei risultati elettorali dopo la chiusura delle urne. Giornalisti e operatori televisivi si stanno preparando per iniziare dirette e collegamenti dal palazzo Cesaroni. In questi minuti tutta l’attenzione è concentrata sugli exit poll che danno in un sostanziale equilibrio le due principali candidate alla presidenza, Donatella Tesei e Stefania Proietti.

Tesei-Proietti attendono esito non in comitati elettorali

Stanno seguendo lo spoglio appena iniziato per le regionali in Umbria lontane dai loro comitati elettorali, Donatella Tesei, presidente uscente e ricandidata dal centrodestra, e Stefania Proietti, che guida il campo largo del centrosinistra. Per loro si profila un testa a testa. 

Tesei e Proietti appaiate secondo i primi exit poll

Risultano quasi appaiate nei primi exit poll le due principali candidate alla presidenza della Regione Umbria. Secondo il Consorzio Opinio Italia per la Rai, la governatrice uscente e candidata del centrodestra Donatella Tesei si colloca in una forchetta compresa tra il 46,5% e il 50,5% mentre la candidata del centrosinistra Stefania Proietti oscillerebbe in un range leggermente più basso, tra il 46 e il 50 per cento. Secondo il primo instant poll di La7-Swg, è invece un vero e proprio testa a testa, con Tesei e Proietti entrambe collocate tra il 46,5% e il 50,5 per cento.

Regionali, affluenza in Umbria sopra al 52% con metà sezioni

E’ di poco superiore al 52 per cento il dato dell’affluenza per le regionali in Umbria, dove sono arrivati i dati relativi a poco più della metà delle sezioni. Nel 2019 l’affluenza fu del 64,74. 

Primi dati affluenza, in Umbria sopra al 50 per cento

Affluenza sopra al 50 per cento in Umbria in base ai dati di un quarto delle mille sezioni per le regionali in Umbria. E’ il dato sul sito del ministero dell’Interno. 

Urne chiuse in E-Romagna e Umbria, al via scrutinio

Urne chiuse alle elezioni regionali in Emilia Romagna e in Umbria. Gli elettori sono stati chiamati al voto ieri dalle 7 alle 23 e oggi dalle 7 alle 15. Partono ora gli scrutini. L’affluenza per entrambe le regioni era ieri in netto calo rispetto alla precedente tornata elettorale.

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]