Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Technology per una tenda anche fino a 1.200 euro al giorno
Technology

per una tenda anche fino a 1.200 euro al giorno


Il punto serale sulle notizie del giorno
Iscriviti e ricevi le notizie via email

«È il miglior beach club d’Italia»Alpemare, l’iconico stabilimento balneare a Forte dei Marmi che appartiene alla Famiglia Bocelli dal 2017, ha vinto il titolo a pari merito con Lido Villeggiatura, suo «collega» del Belmond Villa Sant’Andrea a Taormina. Con 120 postazioni distribuite sotto le tende, servizio bar e ristorante, offre ai propri ospiti (recentemente hanno sfilato sul bagnasciuga Giulia De Lellis, Gerry Scotti, Mario Balotelli, Sofia Vergara e finanche l’ex speaker della Camera Usa Nancy Pelosi), relax e discrezione per una vacanza all’insegna del lusso e della raffinatezza.

Al calare della sera, tramonti spettacolari e atmosfere suggestive fanno da sfondo a cene gourmet e ad un ricco calendario di eventi. «Alpemare – si legge sul sito – è l’oasi in cui troverete il vostro posto preferito per rilassarvi. L’equilibrio perfetto per appagare tutti i vostri sensi». Un luogo magico «dove i sogni diventano realtà». 

La spiaggia dell’Alpemare

La spiaggia dello stabilimento balneare è allestita con «120 splendide tende, ognuna con la rispettiva cabina dotata di cassaforte, porte USB e kit di cortesia». Non appena si varca l’ingresso si viene accolti dai profumi e dai colori della pineta. Le cabine «iconiche» richiamano la storia del luogo: «Abbiamo scelto di salvare quelle originali, ristrutturandole con cura per renderle, oltre che belle, comode e funzionali», si legge ancora sul sito dell’esclusiva località turistica.

I servizi offerti ai clienti

Tra i servizi offerti ai clienti ci sono il riequipaggiamento della tenda con teli «freschi di bucato» e un kit di cortesia (accappatoi, asciugamani e salviette freschi di lavaggio) per la spiaggia.Tutte le cabine sono dotate di una cassaforte, in cui gli ospiti possono riporre in sicurezza i loro oggetti, e di due sistemi di ricarica USB. C’è, poi, anche il servizio auto con autista (su prenotazione) che permette il trasferimento da e per il beach club. Alpemare offre anche un’area wellness con trattamenti professionali.

Il ristorante Alpemare

Nell’esclusivo lido toscano è presente un ristorante, che – si legge sul sito – offre una «cucina genuina e semplice, ma non per questo prevedibile».

«Lo chef Mirko Caldino, con la sua immensa esperienza, sa creare combinazioni uniche di tradizione italiana e sperimentazione, donando un vero e proprio viaggio sensoriale. Ogni piatto viene progettato nei minimi dettagli, utilizzando solo materie prime di qualità superiore scelte meticolosamente per creare equilibri perfetti».

Spazio anche a matrimoni ed eventi

 

La famiglia Bocelli non teme le sfide e le richieste più esigenti: Alpemare può, quindi, diventare il luogo perfetto per celebrare matrimoni e eventi (privati e aziendali).

L’esclusivo stabilimento balneare toscano, offre, infatti, «vista mozzafiato, decorazioni ricercate e chic e un servizio ineccepibile».

Andrea Bocelli: «Acquistare l’Alpemare? L’ultima cosa che avrei pensato di fare nella mia vita»

Andrea Bocelli, in veste di imprenditore nel settore del turismo, intervenendo al side event in apertura del G7 Turismo, nel novembre del 2024, a palazzo Spini Feroni a Firenze, ha detto: «Per far piacere a un amico ho acquistato uno stabilimento balneare (l’Alpemare a Forte dei Marmi, ndr.), l’ultima cosa che avrei pensato di fare nella mia vita. Perché oltretutto non mi è mai piaciuto stare sotto l’ombrellone». Stabilimento che «anche quest’anno è stato premiato come bagno dell’anno, lo dico con orgoglio anche perché non ne ho nessun merito ma il merito è solo di coloro che ci lavorano. Ho avuto il piacere di aver dato lavoro a tante persone e creato un ambiente dove c’è armonia», chiosa il tenore. 

«È il miglior beach club d’Italia»

Alpemare, anche nel 2025, è stato incoronato «miglior beach club d’Italia». Lo stabilimento balneare di Andrea Bocelli, si legge su «La Repubblica», ha vinto il titolo a pari merito con Lido Villeggiatura, suo «collega» del Belmond Villa Sant’Andrea a Taormina. Sono stati premiati nel «Gran Galà dei Beach Club d’Italia» in scena l’8 maggio a Milano, in occasione del lancio ufficiale della seconda edizione di “Guida ai migliori beach club d’Italia” (Morellini editore), di Andrea Guolo e Tiziana Di Masi, prima guida dedicata al mondo degli stabilimenti balneari.

L’iconico bagno versiliese – di proprietà di Andrea Bocelli e della moglie Veronica Berti –  aveva già conquistato il titolo nell’edizione 2024 e, spiegano gli organizzatori, «gli investimenti concretizzati nell’ultima stagione, con il raddoppio della struttura, hanno ulteriormente qualificato un beach club di fama mondiale e di livello eccellente sotto ogni profilo». 

Il lusso non è per tutti

Ma quanto costa una giornata all’Alpemare di Andrea Bocelli e Veronica Berti? Solo le tende king size possono arrivare a 1.200 euro al giorno. Va meglio ai Bagni Fiore a Portofino, Genova, dove –  secondo un articolo del 2024 di «Dagospia», che cita un pezzo de «Il Corriere della Sera» – un «ombrellone può arrivare a costare fino a 350 euro al giorno». Al «Cinque Vele Beach Club» di Marina di Pescoluse, Lecce, per un gazebo con due sedute in prima fila nell’area «Exclusive» si spendono circa 700 euro al giorno. Insomma, il lusso ha un costo e non è per tutti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Exit mobile version