La cancellazione dell’ipotesi di inasprimento dei criteri pensionistici per chi ha riscattato la laurea salterebbe completamente mentre rimarrebbe l’ipotesi di un allungamento delle finestre mobili per chi vuole andare in pensione anticipata. Sono queste le correzioni contenute in una bozza di sub-emendamento alla norma di modifica presentata due giorni fa dal governo. Secondo quanto si è appreso il testo non sarebbe ancora stato depositato. «Noi con un allungamento anche formale dell’età pensionistica noi quell’articolo non lo votiamo. Se non lo votiamo cosa succede, che quell’emendamento non si farà» e le modifiche contenute (misure da 3,5 miliardi, ndr.) «si faranno in un altro momento, quando ci sarà consenso». Lo ha detto il senatore della Lega e relatore della manovra Claudio Borghi al termine dell’ufficio di presidenza durante il quale, secondo quanto riferiscono le opposizioni, il sottosegretario all’economia Federico Freni avrebbe riferito che non arriverà alcuna modifica del governo sulle finestre pensionistiche. «Qualche tentativo credo che continueranno a farlo», ha comunque detto Borghi
Le parole del ministro Giorgetti
Con le modifiche sul riscatto della laurea «non stiamo aumentando» i tempi per arrivare alla pensione. I tempi «non aumenteranno». Lo dice il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, rispondendo in Transatlantico a chi gli domanda se invece di abolire la legge Fornero sulle pensioni, con il nuovo riscatto della laurea non si aumentino i tempi per andare in pensione. «Non era e non è certamente nostra intenzione aumentare i requisiti pensionistici», aggiunge.
Il commento del senatore Borghi
«Possiamo dire che miglioriamo rispetto a ieri perché non ci sono i riscatti delle lauree, ma non ci sono le finestre». Così il senatore della Lega e relatore della manovra Claudio Borghi commenta a caldo la riformulazione del governo dell’emendamento con la stretta sulle pensioni, annunciando che «chiederemo al governo una riformulazione differente». «E’ vero che si parla di tempi remoti in futuro pero penso che sia molto opportuno evitare di dare adito a dubbi», ha spiegato Borghi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



Leave feedback about this