Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Fashion Pareo-mania, dalla Polinesia ai negozi di tutto il mondo l’accessorio (lungo o corto) da mettere in valigia per le vacanze
Fashion

Pareo-mania, dalla Polinesia ai negozi di tutto il mondo l’accessorio (lungo o corto) da mettere in valigia per le vacanze


Ci sono capi che tornano per qualche stagione per poi sparire definitivamente, mentre altri si confermano anno dopo anno come i grandi protagonisti del momento e non solo. 

Borse di paglia, ecco i modelli del momento: tote, shopper o pochette. Da Jane Birkin al 2024 storia di un must have intramontabile

Quando si parla di estate infatti è impossibile non pensare alle spiagge bianche, all’acqua del mare, alla libertà e alla spensieratezza che questa stagione porta con sé, ma per una buona vacanza che si rispetti non possono mancare gli accessori giusti, primo tra tutti il pareo. 

Quali sono le origini del pareo? 

Nato in Polinesia agli inizi degli anni ’30 come abbigliamento di uso quotidiano per le popolazioni locali, il pareo è da sempre considerato sinonimo del mare e dell’ estate.

Un rettangolo di stoffa dai colori e dalle stampe vivaci che si lega in vita con un nodo creando uno spacco laterale più o meno profondo. Piante, trame floreali, stampe geometriche, sono solo alcuni dei ricami tipici di questo capo, che tutt’oggi sono presenti nei parei che indossiamo per le nostre vacanze in spiaggia. 

Il suo successo deriva soprattutto dalle top model degli anni 80′ — 90′, basti pensare alle campagne pubblicitarie con modelle del calibro di Iman, immortalata con il sarong (altro modo per definire questo capo tipico della spiaggia) abbinato a un maxi vestito di lino. 

Negli anni 90′, sono state tantissime le celebrities a scegliere il pareo non solo per le loro vacanze, ma come accessorio da abbinare a diversi look. Jennifer Aniston ad esempio ha indossato un pareo rosso e bianco durante le riprese della prima stagione di Friends. 

Quali modelli scegliere per l’estate 2024 e come indossarli? 

Ad oggi, sono tantissime le proposte dei brand quando si parla di pareo: in seta, in crochet, con frange dal movimento sinuoso, dalla trama geometrica o dalle stampe floreali, accese e colorate, questo capo è perfetto per vivere al meglio la spiaggia. 

La sua caratteristica principale è proprio la versatilità: che sia indossato in versione abito con i lembi incrociati dietro il collo, monospalla o a tunica, annodato in vita, o perfino come pantalone, questo semplice rettangolo di stoffa conferisce sempre un aspetto elegante.

Abbinato a una camicia in lino o a tinta unita e a sandali bassi, il pareo sarà un passepartout da indossare dalla mattina alla sera. 

Il suo è il perfetto equilibrio tra eleganza e nonchalance da sfoggiare sia al mare che in città, per chi desidera un taglio fresco a leggero senza rinunciare però all’eleganza. 

Dalle sabbie dorate dei mari del pacifico alle collezioni estive dall’attitude urbana: quella del pareo è una storia in continua evoluzione che siamo pronti a scoprire. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version