Papa Leone XIV ‘rompe’ il protocollo e si lascia andare ad un abbraccio con il fratello Louis durante i saluti con le delegazioni al termine della cerimonia di insediamento. Al termine delle strette di mano con JD Vance e Marco Rubio, dalla fila è arrivato il fratello Louis che si è lasciato andare a un abbraccio fraterno. Prevost si è intrattenuto a parlare per qualche istante per poi continuare con i saluti istituzionali.
Le lacrime
Papa Leone XIV si è commosso al momento della consegna dell’Anello del Pescatore dal cardinale Luis Antonio Tagle. Il rito di ‘intronizzazione’ prosegue con la ‘Preghiera Eucaristica’ o “Canone Romano” e successivamente si svolge il rito di comunione, al cui termine il Pontefice chiede a Dio di confermare la Chiesa nell’unità e nella carità e per sé di essere salvato e protetto insieme al gregge che gli è stato affidato. Prima di concludere la celebrazione, il Papa pronuncia una breve allocuzione e dopo il canto del Regina Coeli impartisce la benedizione solenne che torna sull’immagine biblica della vite e della vigna, applicata alla Chiesa, invocando che il Signore “guardi” e “protegga” il ceppo e la vite da lui piantati, e chiede di far “risplendere” su tutti il suo volto di salvezza.
Il ricordo di Papa Francesco
«Ho sentito forte la presenza spirituale di Papa Francesco che dal Cielo ci accompagna». Ha detto Papa Prevost al Regina Coeli nel ricordo di Bergoglio. In questi ultimi giorni «abbiamo vissuto un tempo particolarmente intenso. La morte di Papa Francesco ha riempito di tristezza il nostro cuore e, in quelle ore difficili, ci siamo sentiti come quelle folle di cui il Vangelo dice che erano come pecore senza pastore». Lo ha detto Papa Leone XIV nel corso della sua omelia durante la celebrazione di inizio pontificato a piazza San Pietro a Roma. «Proprio nel giorno di Pasqua — ha aggiunto — abbiamo ricevuto la sua ultima benedizione e, nella luce della Risurrezione, abbiamo affrontato questo momento nella certezza che il Signore non abbandona mai il suo popolo, lo raduna quando e’ disperso e lo custodisce come un pastore il suo gregge».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il punto del direttore, ogni lunedì
Iscriviti e ricevi le notizie via email