Convocato per questa sera, alle ore 19, un Consiglio europeo straordinario. Un summit con un focus specifico sulle relazioni transatlantiche. E in un quadro geopolitico che si complica a vista d’occhio, trovare una linea congiunta per l’Unione europea potrebbe rivelarsi la strada più semplice per cercare di riaffermare il proprio peso internazionale.
Il dietrofront di Donald Trump, arrivato proprio ieri su dazi e Groenlandia, non sembra aver scoraggiato i leader europei dal fare tappa per qualche ora nella capitale belga.
Il tema resterà comunque sul tavolo dei 27 -insieme alla questione ucraina, destinata a occupare una parte centrale del confronto.
Sarà probabilmente archiviata — almeno per il momento — l’“opzione bazooka”: ovvero il pacchetto da 93 miliardi di euro di contromisure che dovrebbe scattare il 6 febbraio in assenza di una decisione contraria della maggioranza degli Stati membri. Al suo posto, anche alla luce delle dichiarazioni arrivate ieri, l’ipotesi più accreditata, sembra essere quella di un prolungamento della sospensione momentanea.
Sulla Groenlandia, la priorità resta quella di bilanciare gli interessi in gioco. Se da un lato Bruxelles non ha alcuna intenzione di ostacolare gli Stati Uniti sul fronte della sicurezza del Passaggio a Nord-Ovest, dall’altro la Commissione sta preparando un massiccio aumento degli investimenti. Un piano che dovrebbe approdare già venerdì sul tavolo di un collegio dei commissari convocato ad hoc.
Nel menu della serata anche il dossier ucraino, forse il più delicato. Le ultime dichiarazioni di Trump non lasciano intravedere sviluppi rassicuranti e per gli europei si fa sempre più concreta la necessità di immaginare un “piano B”, capace di avere un peso anche se a sostenerlo dovessero essere solo i paesi europei . E se finora l’Unione europea ha accuratamente evitato scontri frontali, potrebbe essere arrivato il momento di “spogliarsi della sua tradizionale cautela”, come ha sottolineato la stessa presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



Leave feedback about this