Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Sports occhi puntati su Casasola e Viezzi, l’Italia sogna a Middelkerke
Sports

occhi puntati su Casasola e Viezzi, l’Italia sogna a Middelkerke


Ogni giorno le notizie più lette della giornata
Iscriviti e ricevi le notizie via email

Il grande ciclocross torna protagonista con i Campionati europei 2025, in programma l’8 e 9 novembre a Middelkerke, in Belgio. Nel cuore delle Fiandre, su un percorso dove sabbia e vento dal Mare del Nord saranno fattori decisivi, l’Italia arriva con ambizioni concrete: due nomi spiccano più degli altri, quelli di Sara Casasola e Stefano Viezzi.

Casasola, 24 anni, è ormai una presenza stabile nell’élite internazionale. Terza agli Europei 2023 e protagonista di una crescita costante, l’azzurra si presenta a Middelkerke in un contesto competitivo dominato tradizionalmente dalle olandesi. Con Lucinda Brand e Ceylin del Carmen Alvarado tra le favorite, la triestina potrà puntare sull’ottima tecnica nei tratti di sabbia e sulla capacità di reggere ritmo e cambi di fondo. Una medaglia non sarebbe una sorpresa, ma il coronamento di un percorso già maturo.

Tra gli uomini U23, i riflettori sono invece tutti su Stefano Viezzi, classe 2005, uno dei talenti più brillanti del vivaio azzurro. Campione del mondo Juniores nel 2024 e già competitivo tra gli Under 23, Viezzi affronterà una gara aperta ma non impossibile: Belgio e Paesi Bassi restano favoritissimi, ma l’azzurro ha mostrato una tenuta fisica e una capacità di guida che possono fare la differenza su un tracciato selettivo come quello fiammingo. Una medaglia qui significherebbe confermare di essere l’uomo del futuro per il ciclocross italiano. Negli Under 23 ci sarà anche Mattia Agostinacchio, campione del mondo lo scorso anno tra gli Juniores, alla prima esperienza con la maglia della nazionale da quando è passato Under 23.

Per quanto riguarda la gara regina degli Uomoni Elite, che chiuderà il propgramma, complice l’assenza di Mathieu van der Poel, gli occhi di tutti saranno su Thibau Nys, figlio d’arte che tenterà il bis. A contendergli lo scettro ci saranno gli azzurri Filippo Fontana e Federico Ceolin.

Programma Europei Ciclocross 2025 – Middelkerke (Belgio)

Sabato 8 novembre

11.00 – Junior Donne

13.00 – Under 23 Uomini

15.00 – Elite Donne

Domenica 9 novembre

11.00 – Junior Uomini

13.00 – Under 23 Donne

15.00 – Elite Uomini


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Exit mobile version