03.02.2026
12 Street, Rome City, Italy
Science

«Non credo in Dio e nemmeno a San Gennaro, ma avrei tanto desiderato incontrare papa Francesco»


Francesco Paolantoni non ci crede. Non crede nell’Aldilà. Lo confessa a cuore aperto in un’intervista al settimanale DiPiù. «Sarebbe bello incontrare le persone care che non ci sono più, abbracciarle e vivere al loro fianco in pace. È una speranza per molti che, secondo me, si sforzano di credere alla possibilità della vita eterna. Sarebbe bellissimo. Ma poi, se non credi, non credi. E io, lo dico subito: non credo in Dio…». Quindi una volta morti, per il popolare comico, «torneremo a essere solo polvere». 

Il rapporto con la fede

Ma i suoi genitori erano credenti, svela al settimanale diretto da Osvaldo Orlandini: «Mamma Adele più di papà Giovanni.

Per lui, infatti, la religione non era importante. Poi, certo, mi hanno battezzato, ma i miei genitori lo hanno fatto rispettando le regole della società dell’epoca, per educazione, perché si doveva fare, perché lo facevano tutti. Non per convinzione». E Francesco confessa di aver fatto anche catechismo in vista della Prima Comunione. Ma già allora si faceva tante domande…

«Per me le religioni sono state inventate dagli uomini per ragioni di potere, di comando. E chi detiene il potere raramente è una persona perbene. Con la religione, costoro hanno approfittato della debolezza umana per porre dei limiti ai comportamenti delle masse».

Poi aggiunge: «Nessuno è in grado di spiegare l’esistenza di Dio. Semplicemente alcuni credono, altri no. Sia chiaro, io ho grande rispetto per chi ha fede». Svela di aver letto la Bibbia («Mi ritengo preparato»), e gli sarebbe piaciuto incontrare un Pontefice in particolare: «Avrei tanto desiderato incontrare papa Francesco. È stato un grande uomo illuminato, un tipo brillante, sempre dalla parte dei deboli, degli ultimi, mentalmente aperto. Era immenso».

Da Papa Francesco a San Gennaro: «Sono stato incuriosito dal Santo protettore di Napoli, la mia città. Mi piaceva la sua figura iconica. La gente crede che il suo sangue si squagli. Io però non ci ho mai creduto…».


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]