La capitale finanziaria è Milano. Fino a un po’ di tempo fa era così. Ma la tecnologia ha reso la finanza globale. La finanza prolifera dove ci sono soldi da investire. Per questo grazie anche alla famiglia Nattino attiva da poco più di un secolo, pure Roma oggi può definirsi una capitale dell’economia e della finanza, in un contesto che ha favorito il proliferare anche di altre soggetti economici e finanziari. Con Giampietro Mattino, 89 anni scomparso oggi sabato 3 agosto a seguito di una malattia, il mondo economico romano e non solo perde uno dei suoi principali protagonisti. Lui è stato l’artefice dello sviluppo della Banca Finnat Euramerica, di cui era presidente onorario, creata nel lontano 1898 dal nonno Pietro, che dal Piemonte si trasferì nella Capitale forte dei suoi legami con il mondo Vaticano e militare come è descritto nel libro uscito di recente in cui si ripercorre la Storia della Finnat. Oggi la Finnat guidata dalla quinta generazione con l’ad Arturo, figlio di Giampietro, è una della banche italian e più redditizie, specializzata nel private bank, wealth management e attività fiduciaria e ha chiuso il trimestre con utili cresciuti del 64%.
Giampietro era laureato in economia e commercio, dopo un periodo di studi negli Stati Uniti, inizia a lavorare nella Finanziaria F.lli G. & A. Nattino, costituita dal padre nel 1945. La sua carriera imprenditoriale coincide con la storia della Finanziaria, trasformata prima in Finnat Commissionaria di Borsa, poi in Finnat Euramerica SIM (Società di Intermediazione Mobiliare) e infine, nel febbraio 1998, in Banca Finnat Euramerica. Ha consolidato la presenza della banca tra gli operatori privati e istituzionali con un’ampia gamma di prodotti e di servizi finanziari: risparmio gestito, intermediazione, servizi fiduciari, assicurativi e i tradizionali servizi bancari. È stato consigliere della Fondazione per il Tuo Cuore Onlus, Consigliere dell’Accademia Filarmonica Romana. È stato Presidente di Finnat Gestioni SA — Lugano. È stato Consigliere di Caltagirone Editore SpA. È stato Presidente di UNIM — Unione Immobiliare Italiana SpA, Uniorias SpA, Pirelli Cavi e Sistemi SpA, New Millennium
Sicav. È stato vice presidente di F.I.S.I. — Federazione Italiana Sport Invernali, Fideuram Fondi SpA, Borsa Italiana SpA. È stato consigliere e vice presidente di Sigefi Italia Private Equity SpA (Gruppo Siparex — Paris). È stato amministratore delegato di Terme Demaniali di Acqui SpA. È stato Ambasciatore del Sovrano Ordine di Malta presso il Governo di Malta. In particolare, è stato consigliere della London Stock Exchange plc., una delle più grandi Borse Valori nel mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA