31.01.2026
12 Street, Rome City, Italy
Economy

McDonald’s sostiene la filiera del miele biologico italiano


«Senza le api, non c’è agricoltura». Così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, in chiusura dell’evento “Alleanza per le api: impegno concreto per il miele biologico in Italia” promosso da Fondazione Qualivita e Federazione Apicoltori Italiani (Fai).

Un incontro, quello svoltosi ieri nella sala Cavour del Palazzo dell’Agricoltura di via XX Settembre, dalla duplice finalità.

Da un lato, si è rivelato un’opportunità per fare il punto sullo stato dell’arte del settore alla presenza del direttore generale Qualivita, Mauro Rosati, dei rappresentanti dei consorzi di tutela del miele Dop della Lunigiana (Giuseppe Lucano), delle Dolomiti Bellunesi (Mario Burlon) e del Varesino (Emilio Ballinari), e del presidente Fai, Raffaele Cirone.

Dall’altro, è stato l’occasione per presentare ufficialmente la nuova iniziativa di McDonald’s Italia a sostegno della filiera apistica. Iniziativa che vedrà il colosso globale del fast food distribuire nei prossimi 12 mesi otto milioni di tonnellate di miele d’acacia biologico italiano (due milioni di bustine) – fornito da Adi Apicoltura, storica azienda familiare di Tornareccio (Chieti), considerato capitale del miele abruzzese – con l’obiettivo di diffondere la consapevolezza sul valore del prodotto e del ruolo delle api nell’ecosistema.

Il progetto, che sarà rafforzato da una campagna di comunicazione ad hoc, si inserisce nel solco dell’impegno profuso negli anni da McDonald’s Italia verso l’agroalimentare tricolore con 400 milioni di euro di investimenti: secondo l’istituto di ricerca Althesis, per ogni euro fatturato, McDonald’s Italia genera 3 euro di valore condiviso sull’intera filiera.

L’impegno

Tra i prodotti che hanno beneficiato di tale supporto si contano la filiera del Pomodoro Pachino Igp e il Consorzio di Tutela della Pera dell’Emilia-Romagna Igp. Oggi è la volta del miele.

«Da tempo abbiamo scelto di essere al fianco delle eccellenze italiane, metterci in ascolto delle necessità del territorio e agire concretamente per sostenere prodotti che raccontano una storia di qualità, cura e tradizione, specie quando affrontano momenti particolarmente sfidanti – ha spiegato l’ad di McDonald’s Italia, Giorgia Favaro – con questa alleanza vogliamo sensibilizzare i nostri 1,2 milioni di clienti giornalieri, molti dei quali giovani, sul valore del miele italiano e della tutela delle api sostenendo una filiera fatta di piccole realtà che custodiscono saperi e tradizione».

Il miele biologico italiano sarà dunque grande protagonista dei prossimi mesi negli 800 McDonald’s disseminati lungo la Penisola e, in particolare, nei 610 McCafé:

«Il McCafé, tra i nostri spazi quello che più di ogni altro incarna le abitudini italiane della colazione – ha proseguito Favaro – diventa il luogo ideale per promuovere un’alternativa naturale e sostenibile come il miele».

«Far conoscere il miele come prodotto identitario in un luogo frequentato quotidianamente da tanti ragazzi significa accrescere la consapevolezza delle nostre tradizioni produttive», ha aggiunto Lollobrigida, che al termine dell’incontro ha donato a Favaro il francobollo celebrativo dedicato all’apicoltura emesso dal Ministero delle imprese e del Made in Italy nel dicembre 2024.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]