Giornata importante sabato 7 settembre per Luna Rossa Prada Pirelli che alla vigilia della conclusione della Louis Vuitton Cup ha vinto con NYYCAmerican Magic e perso con INEOS Britannia.
Quello capitanato da Ben Ainslie è il primo challanger a superare la Luna in questa fase iniziale della Louis Vuitton Cup.
Luna Rossa, che nella regata prima regata della giornata con vento sui 12 nodi e mare incrociato aveva dominato sugli americani, nel match con gli inglesi, con vento aumentato a 16 nodi, si è trovata davanti una Ineos Britannia inedita, che mai si era mostrata così solida.
Dopo una partenza conservativa di entrambi i contendenti, gli inglesi hanno mostrato infatti subito un’ottima velocità. E la capacità mostrata di stringere più il vento della Luna, non è riuscita questa volta a farli superare l’avversario, primo in boa con un vantaggio di 8 secondi.
Un vantaggio che gli inglesi hanno difeso in un duro duello di match race vecchio stile, al quale Spihill e Bruni hanno risposto colpo su colpo sperando di indurre l’avversario in errore, ma Ineos Britannia non ha ceduto e ha conquistato con un vantaggio di 25 secondi un punto importante che l’ha posta con 5 vittorie al secondo posto in classifica dei challenger, dietro a Luna Rossa con 6 e davanti ad American Magic con 4.
Da ricordare per inciso che Ainslie e Spithill si conoscono bene perché insieme furono artefici del più grande come back della storia dell’America’s Cup quando su Oracle a San Francisco nel 2013, sconfissero i kiwis che erano già a 8 vittorie, rimontando e chiudendo sul 9 a 8.
Sabato a Barcellona il team inglese si è dimostrato molto forte con vento più intenso.
Un dato importante sul quale il team di Luna Rossa lavorerà nell’ambito di quel processo di costante messa a punto per il quale il confronto con gli altri challenger nella Louis Vuitton Cup è vitale.
Oggi domenica 8 settembre i Round Robin si concludono con gli ultimi tre match che si corrono a partire dalle 14: quello tra American Magic e i Kiwis, che non ha valore ai fini del punteggio, e quelli tra Orient Express e Ineos Britannia e Luna Rossa- Alinghi Red Bull Racing.
Entrambi importanti. Orient Express e Alinghi, si giocano la sopravvivenza, cioè un posto in semifinale. Luna Rossa e INEOS Britannia la vittoria nei Round Robin tra challenger.
La classifica prima dell’ultima giornata: Luna Rossa 6 punti, Ineos Britannia 5, NYYC American Magic 4, Alinghi Red Bull Racing 2, Orient Express Racing Team 1.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this