Olanda-Inghilterra 1-2 (Xavi Simons, Kane, Watkins)
L’Inghilterra supera 2-1 in rimonta l’Olanda e stacca il pass per la finale dove sfiderà la Spagna. Una partita iniziata male per gli inglesi ma conclusa in maniera splendida, con la rete di Watkins al minuto 91.
L’Olanda parte subito forte e stappa il match dopo 7 minuti con la prodezza di Xavi Simons che conclude perfettamente dalla distanza e buca i polpastrelli di Pickford. Esplosione Orange che viene arginata dopo 10 minuti dal fallo in area di rigore di Dumfries su Harry Kane. L’arbitro concede il calcio di rigore dopo l’ausilio del Var e lo stesso Kane trasforma il penalty. La partita si accende ulteriormente con il salvataggio sulla linea da parte di Dumfries sull’appoggio leggero di Foden. Lo stesso esterno nerazzurro poco dopo colpisce la traversa di testa. Rispondono gli inglesi ancora con Foden che prova a imitare Yamal ma colpisce il palo col tiro a giro di sinistro.
Nella ripresa le squadre appaiono più prudenti: l’occasione più ghiotta per gli Orange è quella di Van Dijk che impegna Pickford. Saka segna ma viene fermato dal fuorigioco che gli nega la gioia del gol. Ci pensa poi il neo entrato Watkins a prendersi la scena con un tiro di destro in diagonale che buca il portiere olandese e manda in estate la squadra di Southgate. L’Inghilterra piega l’Olanda e vola in finale.
Gol dell’Inghilterra al 91′: Watkins
Grande giocata di Watkins che tira in diagonale e firma il 2-1 per l’Inghilterra allo scoccare del primo minuto di recupero. Poco prima era stato annullato un gol a Bukayo Saka per posizione di fuorigioco.
Occasione per l’Olanda con Van Dijk
Virgil Van Dijk si libera sul secondo palo e arriva a concludere con la zampata, risponde bene Pickford.
Occasione per l’Olanda
Buona azione personale di Gakpo che libera Dumfries, il nerazzurro non chiude il triangolo ma serve Veerman che sbaglia la misura del cross.
Cambio obbligato per l’Olanda al 35′
Si ferma Memphis Depay per un problema muscolare, entra Veerman
Palo di Foden al 32′
Risponde subito l’Inghilterra con l’occasione creata da Phil Foden che col sinistro a giro colpisce il palo alla destra del portiere.
Traversa di Dumfries al 29′
Dagli sviluppi di calcio d’angolo arriva Dumfries di testa che colpisce la traversa con Pickford ormai battuto.
Occasione per Foden, salva Dumfries
Clamorosa occasione per l’Inghilterra con Foden che appoggia in porta ma Dumfries salva sulla linea incredibilmente, riscattando l’errore del fallo da rigore.
Gol dell’Inghilterra al 18′: Kane
Harry Kane trasforma il penalty e firma l’1-1, diventando il terzo calciatore a livello europeo a segnare in due semifinali consecutive.
Rigore concesso all’Inghilterra al 14′
Harry Kane conclude col destro ma viene contrastato irregolarmente da Dumfries, l’arbitro concede il rigore dopo l’ausilio del Var.
Gol dell’Olanda al 7′: Xavi Simons
Si sblocca subito il match, Olanda in vantaggio con la prodezza di Xavi Simons che calcia col destro dalla distanza e buca le mani a Pickford.
Maxi rissa tra tifosi a Dortmund: dieci arresti e 4 feriti
È per ora di dieci arresti e quattro feriti, più un pub semidistrutto, il bilancio degli scontri fra tifosi dell’Inghilterra e dell’Olanda, che stanno per affrontarsi nella semifinale degli Europei, verificatisi nella zona centrale dei bar a Dortmund, ricca di locali, tra Altmarkt e Kleppingstrassebar. A scatenarli, secondo quanto ricostruito dai media locali, sarebbe stata l’esposizione fuori da un locale di una bandiera inglese, strappata dagli olandesi, che numericamente appaiono in maggioranza rispetto ai ‘rivali’. La rissa che ne è scaturita, e che è andata via via aumentando, è stata furibonda, al punto che, mentre volavano bicchieri e sedie, è stato divelto un semaforo stradale.
Formazioni ufficiali
OLANDA (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Djik, Aké; Schouten, Simons, Reijnders; Malen, Depay, Gakpo. Ct Koeman.
INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo, Rice, Trippier; Foden, Bellingham; Kane. Ct Southgate.
Dove vederla in tv e streaming
Olanda-Inghilterra sarà visibile in chiaro in diretta su Rai 1 e su Sky, ai canali Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Calcio (canale 202). Disponibile anche in streaming su RaiPlay e NOW e sull’app Sky Go.
Orario
La semifinale tra Olanda e Inghilterra andrà in scena questa sera, mercoledì 10 luglio, alle ore 21:00 al Westfalenstadion di Dortmund.
Leave feedback about this