Google continua a migliorare Search Live e presto sarà pronta una nuova interfaccia per le notifiche. È passato solo un mese dal lancio ufficiale di Search Live, la nuova funzione dell’AI Mode di Google che consente agli utenti di effettuare ricerche tramite un’interazione vocale naturale con un assistente virtuale. Una tecnologia simile, in parte, a quella già vista con Gemini Live.
Dalle ultime versioni beta dell’app Google, emerge che l’azienda sta lavorando a una modifica importante per le notifiche delle sessioni attive di Search Live.
L’approccio è simile a quello adottato in passato per Gemini Live: trasformare le notifiche in qualcosa di più visibile e intuitivo.
Le notifiche di Search Live diventano più “visive” — Per chi non la conoscesse, Search Live sfrutta l’intelligenza artificiale per fornire risposte immediate e contestuali in modo conversazionale. Grazie all’integrazione con Project Astra, gli utenti possono anche condividere in tempo reale ciò che vedono tramite la fotocamera o lo schermo, così da ottenere risposte basate sulle immagini.
Proprio come accaduto con Gemini Live a febbraio, Google sembra intenzionata a rivedere l’aspetto grafico delle notifiche: da semplici messaggi testuali con opzioni per disattivare il microfono o terminare la sessione, si passerà a un’interfaccia più simile a quella di una chiamata in corso. Una notifica ben visibile, con un pulsante rosso per concludere la sessione e un altro per disattivare il microfono, il tutto adattato al design del dispositivo in uso. Un’anteprima delle nuove grafiche è già disponibile grazie a screenshot trapelati: si nota subito il cambio di approccio, con un’interfaccia più immediata e user-friendly.
Disponibilità e versioni — Questi aggiornamenti sono nascosti all’interno della versione beta 16.28.59 dell’app Google, ma non sono ancora stati resi disponibili nemmeno ai tester. Per ora, inoltre, la AI Mode non è attiva in Italia, ma è probabile che Google punti a un’estensione graduale nei prossimi mesi.
Come aggiornare l’app Google — L’app Google è installata di default su tutti gli smartphone Android che utilizzano i servizi di Google. Per verificare la presenza di aggiornamenti o per provare in anteprima le nuove funzionalità (quando disponibili), basta aprire il Play Store, cercare l’app e toccare “Aggiorna” se è presente una nuova versione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this