Gianluigi Buffon prolunga il suo incarico in azzurro. L’ex portiere, capodelegazione della nazionale a Euro 2024 e con il contratto in scadenza a fine torneo, ha incontrato oggi il presidente della Figc, Gabriele Gravina, e ha «accettato con entusiasmo la proposta» del numero 1 federale, come fa sapere la federazione. «L’azzurro è la mia seconda pelle», ha commentato Buffon, primatista di presenze con la maglia della nazionale (176), dicedo sì all’idea di Gravina di un «percorso professionale ancora più ampio e trasversale all’interno del Club Italia».«Gigi è una risorsa straordinaria per Figc e nazionale», le parole di Gravina. L’ex portiere aveva chiesto un confronto con la federazione dopo la brutta eliminazione dell’Italia a Euro 2024, per capire se ci fossero ancora le condizioni per andare avanti insieme.
L’incontro
In un incontro svoltosi oggi in via Allegri, Gravina gli ha «rinnovato la stima e la volontà di valutare insieme un percorso professionale ancora più ampio e trasversale all’interno del Club Italia». «Gigi è una risorsa straordinaria per la Figc e per la Nazionale — il commento del presidente federale — si è calato nel nuovo ruolo con grande disponibilità e professionalità, lo ringrazio per aver fortemente voluto continuare a dare il suo contributo alla causa azzurra. Coerentemente con quanto annunciato nel giorno della sua presentazione, dopo aver conseguito il diploma da direttore sportivo al corso di Coverciano, è mia intenzione coinvolgerlo anche in un ruolo più operativo all’interno della struttura.
La sua conferma era il mio primo obiettivo per il rilancio della Nazionale e rappresenta una bellissima notizia per tutto il calcio italiano». L’ex portiere si è dimostrato entusiasta: «Darò il massimo per la nazionale. Negli ultimi mesi, inoltre, ho potuto acquisire conoscenze e professionalità che auspico possano essere utili allo sviluppo del Club Italia e al potenziamento di tutte le squadre azzurre».
© RIPRODUZIONE RISERVATA