Sarà Villa Albani la location della sfilata Cruise di Dior prevista a Roma il prossimo 27 maggio. L’annuncio era arrivato oltre un anno fa, ma la location è stata rivelata solo questa mattina in un’esclusiva a WWD.
La location
Una villa poco conosciuta anche dagli stessi romani: fu costruita alla metà del XVIII secolo dall’architetto Carlo Marchionni per il Cardinale Alessandro Albani, nipote di papa Clemente XI, per ospitare la collezione di sculture greche e romane di grande pregio curata da Johann Joachim Winckelmann, bibliotecario e confidente del cardinale per l’allestimento della collezione. Oggi è di proprietà della famiglia Torlonia ed è visitabile solo su appuntamento. «Questa villa straordinaria, scrigno segreto di meraviglie dell’antica Roma, aprirà i portoni eccezionalmente e per la prima volta — spiegano da Dior — l’eleganza delle silhouette sognate da Maria Grazia Chiuri brilleranno in questa eccezionale culla del neoclassicismo».
La designer
Maria Grazia Chiuri torna nella sua Roma dopo essersi occupata recentemente della ristrutturazione dello storico teatro della Cometa (ai piedi del Campidoglio, ndr), chiuso durante il Covid, la cui riapertura peraltro è prevista a breve.
Le collezioni Cruise di Dior da tradizione sfilano in siti dall’importante rilevanza storica e architettonica: nel 2024 era toccato al Colegio de Sant Ildefonso a Città del Messico, nel 2023 nella Plaza de Espana di Siviglia. Si vocifera che la sfilata nella sua città d’origine potrebbe anche essere l’addio di Maria Grazia Chiuri a Dior dopo 9 anni. Jonathan Anderson ha recentemente sostituito Kim Jones per le collezioni uomo (sfilerà a giugno), e potrebbe prendere in mano anche la collezione donna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this