Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Technology La nuova mappa digitale che ricostruisce la rete romana con 299 mila chilometri di strade antiche
Technology

La nuova mappa digitale che ricostruisce la rete romana con 299 mila chilometri di strade antiche


Risparmio e investimenti, ogni venerdì
Iscriviti e ricevi le notizie via email

Un nuovo studio internazionale rivoluziona la conoscenza delle vie romane e offre una mappa digitale unica nel suo genere. Si chiama Itiner e ed è il più ampio lavoro di ricostruzione della rete stradale dell’Impero Romano mai pubblicato. Diffuso nel 2025 sulla rivista Scientific Data del gruppo Nature, il progetto ha coinvolto ricercatori europei e statunitensi, riuscendo a mappare oltre 299 mila chilometri di tracciati antichi, una lunghezza quasi doppia rispetto alle stime precedenti.

Il risultato nasce dall’integrazione di fonti storiche e archeologiche con fotografie aeree, immagini satellitari e rilievi digitali del terreno. La piattaforma rende disponibile una mappa interattiva aperta a tutti, che copre l’intero spazio imperiale al massimo della sua espansione, dal Nord Africa alla Britannia, dalla penisola iberica al Medio Oriente.

Ogni segmento del percorso è corredato da dati su posizione, livello di attendibilità e connessioni con città, luoghi e snodi strategici dell’epoca romana.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Exit mobile version