Un nuovo studio internazionale rivoluziona la conoscenza delle vie romane e offre una mappa digitale unica nel suo genere. Si chiama Itiner e ed è il più ampio lavoro di ricostruzione della rete stradale dell’Impero Romano mai pubblicato. Diffuso nel 2025 sulla rivista Scientific Data del gruppo Nature, il progetto ha coinvolto ricercatori europei e statunitensi, riuscendo a mappare oltre 299 mila chilometri di tracciati antichi, una lunghezza quasi doppia rispetto alle stime precedenti.
Il risultato nasce dall’integrazione di fonti storiche e archeologiche con fotografie aeree, immagini satellitari e rilievi digitali del terreno. La piattaforma rende disponibile una mappa interattiva aperta a tutti, che copre l’intero spazio imperiale al massimo della sua espansione, dal Nord Africa alla Britannia, dalla penisola iberica al Medio Oriente.
Ogni segmento del percorso è corredato da dati su posizione, livello di attendibilità e connessioni con città, luoghi e snodi strategici dell’epoca romana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



Leave feedback about this