16.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Fashion

«La magia del lino è sapersi adattare a chi lo indossa»


«Io sono io. E me ne vanto». Così affermava con orgoglio Virginia Oldoini, contessa di Castiglione, celebre nell’Ottocento per la sua avvenenza e per l’audacia moderna dei suoi look. Allo stesso modo le donne che scelgono Intimissimi vogliono rimarcare la propria personalità. Ognuna è unica, a ogni età, gusto e con ogni fisicità. Ma per quest’estate la lingerie non basta più. E allora Intimissimi propone una collezione con il re dei tessuti, il lino, per un total look che comprende shorts, bermuda, pantaloni palazzo, camicie, giacche dal taglio sartoriale, canotte e maglie basiche. È la collezione Puro Lino: fresca, leggera. «Soprattutto easy, facile da usare», come spiega dal quartier generale Intimissimi di Verona Giorgia Fuini, 56 anni, responsabile ufficio stile donna del marchio che è nell’orbita Oniverse, il gruppo di Sandro Veronesi che comprende tra gli altri Falconeri, Tezenis, Calzedonia, Antonio Marras.
Intimissimi non è nuova a “incursioni” nell’abbigliamento, ma per quest’estate è un total look di lino. Perché?
«Il lino è tessuto estivo per eccellenza, ed è di moda. È fresco, dona un look che piace. Da anni proponiamo il jersey di lino per le t-shirt e per le canotte. Poi si è affiancata la tela di lino, timidamente per una collezione di pigiameria estiva. Ed è stata un tale successo che la abbiamo ampliata. Le donne scelgono il lino per uscire di casa perché è facile. E noi abbiamo assecondato questo entusiasmo con la nuova collezione Puro Lino».
Perché la definisce easywear?
«È tutto improntato sulla facilità. La nostra giacca è completamente destrutturata, molto leggera, molto libera, molto veloce». 
Quali i pezzi che lei ama e consiglia?
«L’abbinamento giacca e pantalone un po’ largo; amo molto anche la giacca con il bermuda al ginocchio, molto di tendenza, soprattutto per il fine settimana o per il mare. Nella famiglia delle camicie, ha molto successo il camicione di lino e la camicia a manica corta, un po’ quadrata da indossare con lo shorts o pantalone lungo. Uno stile da città accattivante».
Definisca la donna della collezione Puro Lino Intimissimi. 
«Trasversale, perché è una collezione che piace a tutte le età, ben oltre i 50 anni. Ogni donna è rappresentata ed è la risposta democratica a tante esigenze. Sono i famosi pezzi facili che regalano freschezza e comfort». 
Qual è la qualità più amata dalle donne?
«Morbidezza e informalità. E il look stropicciato perché dà quel tocco easy. Il nostro lino non viene inamidato, e la morbidezza è data dal trattamento airwash, ovvero ammorbidito dall’aria.». 
I colori?
«Il bianco, tutte nuance naturali e due blu. Il “dreamy blue” e il “sailor blue”. Il primo è un azzurro cielo, estivo, squillante, fresco. Il “sailor blue” è più rigoroso ed molto piaciuto».
E poi il vostro impegno sulla sostenibilità.
«Il 94% dei capi nei negozi Intimissimi è prodotto in fabbriche di proprietà in Italia e all’estero e sul nostro sito ogni capo è tracciabile: ne indichiamo dove è realizzato, l’impegno sulla sostenibilità, le storie di persone che hanno partecipato alla realizzazione». 
Non solo lino però. Intimissimi ovviamente viaggia spedita nella lingerie e la collezione “Limited Edition” ispirata Costiera Amalfitana è la punta di diamante di questa estate. 
«Sì. Con due capsule: Vacanze Italiane e Ciao Amore. Sono le chicche tra una serie di proposte infinite Intimissimi, che spaziano dai ricami alle fantasia. Ogni anno facciamo una dedica allo spirito Mediterraneo, essendo la nostra una “italian lingerie” per definizione. Vacanze italiane è una corsetteria delicata, dove dominano fantasia di fiori bianchi e limoni gialli, con il tocco di piccoli charms applicati. Ciao Amore è in pizzo bianco prezioso, molto romantica e femminile, con effetto macramè». 
Quali anime femminili soddisfano? 
«Vacanze Italiane ha avuto molto successo per la particolarità dei charms con i piccoli limoni smaltati. Il charms diventa quasi una cartolina dall’Italia, un piccolo ricordo che i clienti stranieri in villeggiatura apprezzano molto, e non solo loro. Ciao Amore è super romantica grazie al bianco assoluto e al pizzo. Si portano come intimo ma sono molto versatili.
Un suggerimento per abbinare le due capsule alla collezione Puro Lino? 
«Il bustier Ciao Amore con giacca e pantalone total white. Oppure, sempre il completo pantalone bianco con il crop top Vacanze italiane in seta. Et voilà, subito pronte per l’estate italiana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]