La tragica scomparsa di Diogo Jota ha sconvolto tutto il mondo del calcio e non solo. A soli 28 anni il calciatore portoghese ha perso la vita insieme al fratello minore mentre si trovava a bordo della sua auto, una Lamborghini. Una notizia che ha lasciato tutti di stucco, quasi incapaci di esprimere un commento.
Diogo Jota, il Liverpool conferma che la maglia numero 20 sarà ritirata in memoria del portoghese
Vale però la pena, oggi più che mai, ricordare le belle parentesi di Diogo Jota nel mondo del calcio.
Dalle vittorie con il Liverpool e la nazionale portoghese, ai legami che ha costruito negli anni di carriera con calciatori del calibro di Cristiano Ronaldo, Momo Salah, Rafa Leao e non solo.
Il vero nome di Diogo Jota
Una curiosità interessante su Diogo Jota riguarda il nome, quella J inventata per essere unico e differenziarsi da tanti calciatori portoghesi. Una lettera che alla fine ha fatto la sua fortuna come calciatore, rendendolo riconoscibile anche a livello fonetico.
Il vero nome di Diogo Jota, infatti, era Diogo José Teixeira da Silva. Fu proprio l’attaccante portoghese a variare la propria firma per differenziarsi dai tanti «Diogo» o «José» che già erano presenti nel mondo del calcio portoghese. L’attaccante quindi scelse di usare solo la lettera J accanto al nome Diogo («Diogo J»): la pronuncia in portoghese è «jota», quella pronuncia lo ha di fatto trasformato nel nome con cui era conosciuto. Un vero e proprio nome d’arte col quale sarà sempre ricordato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this