15.05.2025
12 Street, Rome City, Italy
Economy

infrastruttura strategica per il network del gruppo


Aruba, il principale provider italiano di servizi cloud, data center, hosting, e-mail, registrazione domini e pec, ha ufficialmente inaugurato il nuovo Data center campus di Roma, potenziando la propria infrastruttura nazionale e rafforzando la sua presenza strategica in Italia.

Situato nell’area del Tecnopolo Tiburtino (Roma Est), che è già sede di oltre 150 aziende innovative, è ufficialmente attivo il primo data center del campus, mentre il secondo è già in via di completamento e sarà attivato entro la prima metà del 2025. Il campus si estende su un’area di 74.000 metri quadrati. A pieno regime, comprenderà 5 data center indipendenti per un totale di 30 MW di potenza IT. Il campus si posiziona come il luogo ideale per ospitare i dati, le infrastrutture e i sistemi di aziende di ogni dimensione e della Pubblica amministrazione.

Questa nuova infrastruttura si aggiunge al network di data center di proprietà del Gruppo Aruba, che comprende il Global Cloud Data Center di Ponte San Pietro, vicino a Bergamo, e i due data center di Arezzo.

Innovativo e iperconnesso, rappresenta lo stato dell’arte per potenza, certificazioni e connessioni, posizionandosi come un punto di riferimento nel settore. Per realizzare l’intero campus sono stati previsti oltre 300 milioni di euro di investimenti.

«Con l’attivazione dell’Hyper Cloud Data Center di Roma — ha commentato Stefano Cecconi, amministratore delegato di Aruba — possiamo aumentare significativamente la capacità di spazio e potenza a disposizione dei nostri clienti, rispondendo alla rapida crescita dei consumi prevista dallo sviluppo del cloud e di tecnologie come l’intelligenza artificiale. La scelta della capitale come sede del Campus non solo rafforza la copertura geografica del nostro network, ma sostiene anche il ruolo di Roma come hub strategico a livello nazionale, bilanciando la concentrazione nell’area di Milano. Questo nuovo campus — conclude Cecconi — è il risultato del nostro impegno nell’ideare soluzioni che massimizzano affidabilità ed efficienza, minimizzando al contempo l’impatto ambientale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service
[an error occurred while processing the directive]