Nel sud dell’Afghanistan, i tassisti si ingegnano per combattere il caldo soffocante. A Kandahar sui tetti dei loro veicoli hanno installato dei refrigeratori artigianali.
«Faceva un caldo torrido, è iniziato circa tre o quattro anni fa. L’aria condizionata di queste auto non funzionava ed era troppo costoso ripararla — spiega ad Afp il tassista Gul Mohammad — Così sono andato da un tecnico, mi sono fatto fare a mano un refrigeratore su misura e l’ho installato nella mia auto».
«Ora sto molto bene. Io e i miei passeggeri. Il caldo a Kandahar è estremamente intenso», aggiunge.
«Funziona meglio di un condizionatore. I condizionatori raffreddano solo la parte anteriore, mentre questo refrigeratore distribuisce aria fresca in tutta l’auto. L’unico problema è che bisogna riempirlo d’acqua due volte al giorno. Ma per me funziona benissimo», conferma il collega, Abdul Bari.
«La gente è seriamente interessata da questo progetto da circa due o tre anni — rivela un tecnico, Murtaza — Prima, realizzavamo piccoli climatizzatori con i fusti. Ora ci sono stati progressi e stiamo installando dei veri refrigeratori».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leave feedback about this