Warner Bros. Discovery è in vendita. Il gruppo media che possiede Hbo, Cnn e Warner Bros. Studios ha fatto sapere di aver ricevuto diverse offerte e di essere aperta a valutarle: tra le possibilità ci sono la vendita dell’intera azienda o quella di alcune sue parti. A giugno Warner Bros. ha annunciato di voler dividere gli studi dal network tv e dai servizi di streaming per avere maggior controllo sul servizio Hbo Max e sul canale all news Cnn, che vive un momento difficile a causa della crisi della tv via cavo.
A settembre Paramount, che possiede il canale Cbs News, aveva espresso interesse nell’acquisto del gruppo: operazione che, in caso di disco verde da parte dell’amministrazione Trump, darebbe vita a un autentico colosso mediatico. Il valore dell’intera azienda è di circa 75 miliardi di dollari, ma diversi analisti sostengono che la vendita delle tre divisioni (studi di produzione, tv via cavo e tv streaming) potrebbe arrivare fino a circa 105 miliardi.
Oltre a Paramount, anche Comcast, proprietaria di Universal e di Nbc News, ha detto di essere interessata all’acquisto parziale o totale dell’azienda. I vertici di Warner Bros. Discovery ritengono che la divisione streaming possa essere allettante anche per Netflix, Amazon e Apple.
IL RISCHIO MONOPOLIO
Potrebbero però sorgere problemi di monopolio: una possibi le fusione con Paramount o Comcast creerebbe infatti un colosso in grado di controllare un’ampia fetta dell’informazione e dell’intrattenimento negli Usa. Inoltre potrebbe essere necessario anche l’ok delle autorità europee, visto che i gruppi lavorano in diversi Paesi dell’Unione. Infine, c’è la questione Trump, da sempre nemico della Cnn: in questa estate, il magnate ha attaccato il presidente di Comcast, Brian Roberts, definendolo «una disgrazia per la tv». Sul fronte opposto, l’amicizia personale di The Donald, col ceo della Paramount, David Ellison, potrebbe avvantaggiare quest’ultimo in vista della vendita. Ieri a Wall Street, le azioni di Warner Bros. Discovery hanno chiuso al +11% a 20,33 dollari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Risparmio e investimenti, ogni venerdì
Iscriviti e ricevi le notizie via email