Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Sports 18 milioni di praticanti con 45mila campi da gioco
Sports

18 milioni di praticanti con 45mila campi da gioco


Moda e Tendenze, ogni martedì
Iscriviti e ricevi le notizie via email

Dall’Italia alla alla Svezia, dalla Germania all’Olanda: il padel è ovunque in Europa. Oggi, in tutti i 50 paesi del continente, è infatti presente almeno un club in cui la «pala» è protagonista.

Una crescita costante certificata dallo studio del FIP Research & Data Analysis Department – il Centro studi della Federazione Internazionale Padel — a pochi giorni dall’inizio delle Final 8 della FIP Euro Padel Cup a La Linea de la Concepcion in Spagna, che evidenzia  come il continente europeo ospiti la grande maggioranza di impianti di gioco oltre 45.000 campi distribuiti capillarmente, pari al 65% sui più dei 70.000 del totale mondiale. È proprio in Europa che si concentra il maggior numero di giocatori e appassionati: 18 milioni di praticanti, un popolo eterogeneo di uomini e donne, giovani e adulti, professionisti e dilettanti che condividono la passione per il padel. Europa lassù anche per il numero di club: oltre il 60% sui 23.000 totali in virtù di 14.000 centri sportivi, la metà dei quali affiliati alle federazioni riconosciute dalla FIP. Un dato impressionante se si considera che all’inizio del 2020 i club erano appena 5.000: in soli cinque anni valore triplicato e +150%.

Le nove nazioni in rappesentanza dei 16 team che si contenderanno il titolo europeo — tra tabellone maschile e femminile — che hanno raggiunto le Final-8 della FIP Euro Padel Cup (Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia) rappresentano da sole inoltre il 58% di tutti i campi da padel nel mondo, a testimonianza del peso specifico del continente europeo nel panorama globale. Una crescita esponenziale che trova riscontro anche nella qualità dei giocatori, 128 atleti di cui 64 uomini e 64 donne, pronti a dare spettacolo a La Linea de La Concepcion dal 21 al 25 ottobre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Exit mobile version