Notizie Nel Mondo - Notizie, affari, cultura Blog Business Economy il calo degli investimenti pesa sulla crescita l’Italia recupera
Economy

il calo degli investimenti pesa sulla crescita l’Italia recupera


Il calo degli investimenti delle imprese minaccia la crescita globale. A spiegarlo, intervistato dal Financial Times , è stato il capo economista dell’Ocse, Álvaro Pereira. Il quadro delineato dall’organizzazione con sede a Parigi è di declino: dal 2,5% degli anni che hanno preceduto la crisi finanziaria del 2008 all’1,6% nel 2024. Fa eccezione l’Italia, che rientra nel ristretto gruppo di sei Paesi che hanno superato il livello pre-Covid. Soltanto Israele e Portogallo, inoltre, sono tornati ai livelli precedenti al crollo di Lehman Brothers.

«Se non avremo più investimenti, a un certo punto non saremo in grado di sostenere la crescita: è assolutamente vitale», ha sottolineato ancora Pereira.

Secondo l’Ocse, la media degli investimenti nei Paesi avanzati che fanno parte dell’organizzazione è di circa il 20% inferiore rispetto a dove sarebbe potuto essere se fosse proseguito il trend di crescita che ha preceduto la crisi del 2008.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Risparmio e investimenti, ogni venerdì
Iscriviti e ricevi le notizie via email

Exit mobile version