Alemanno, prorogare voto in zone alluvionate
«Le gravi e devastanti condizioni metereologichein Liguria e, in particolare, nel genovese e in Valbormida hanno ancora una volta messo in ginocchio un territorio già fragile. Carcare, Cairo Montenotte e anche Arenzano dove una persona risulta dispersa, sono i Comuni più colpiti. Tutto ciò sta accadendo durante le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale, dove molti cittadini liguri si stanno recando ai seggi con non poche difficoltà e rischi per la propria incolumità. Di fronte a questa situazione drammatica rinnoviamo la richiesta, già da noi fatta giovedì scorso, al Governo e ai competenti organi territoriali di tenere le urne aperte anche martedì 29 ottobre». Così in una nota Gianni Alemanno, segretario nazionale del Movimento Indipendenza e l’avvocato Alessandro Rosson candidato Presidente alla Regione Liguria. «Il fatto è ancora più grave in quanto il Governo era a conoscenza dell’allerta arancione che sarebbe stata diramata proprio domenica 27 ottobre e, nonostante il nostro invito ad aggiungere la giornata di martedì per il voto, ad oggi non sappiamo quali iniziative in merito saranno intraprese.
La salute delle persone, ovviamente, viene prima di tutto ma le istituzioni devono garantire in queste situazioni difficili anche il diritto di voto per coloro che vogliono partecipare alla vita democratica della nazione».
Riaperti i seggi
Riaperti i seggi in Liguria per la seconda giornata elettorale e rimarranno aperti fino alle 15 per la scelta del nuovo presidente di Regione. Secondo i dati forniti dal ministero dell’Interno tramite il sito Eligendo, e disponibili sul sito della Regione Liguria, alle 23, con il dato di 1780 sezioni su 1785, l’affluenza è stata del 34,68%. Per quanto riguarda i dati delle province, nella Città metropolitana di Genova ha votato il 37,34%, in provincia di Savona il 31,55 %, in provincia della Spezia il 35,6%, in provincia di Imperia il 27,15%. Nel 2020, alla stessa ora, aveva votato il 39,8 % a livello regionale, mentre nella Città metropolitana di Genova aveva votato il 40,09 %, in provincia di Savona il 41,18%, in provincia della Spezia il 39,47 %, in provincia di Imperia il 37,15 %.
Elezioni Liguria. Secondo i dati forniti dal ministero dell’Interno tramite il sito Eligendo, e disponibili sul sito della Regione Liguria, alle 23, l’affluenza al voto per le regionali è stata del del 34,68%. Per quanto riguarda i dati delle province, nella Città metropolitana di Genova ha votato il 37,34%, in provincia di Savona il 31,55 %, in provincia della Spezia il 35,6%, in provincia di Imperia il 27,15%. Nel 2020, alla stessa ora, aveva votato il 39,8 % a livello regionale, mentre nella Città metropolitana di Genova aveva votato il 40,09 %, in provincia di Savona il 41,18%, in provincia della Spezia il 39,47 %, in provincia di Imperia il 37,15 %.
© RIPRODUZIONE RISERVATA