«Sì, torno in Rai, ma non subito. Ho centinaia di giorni si ferie da smaltire, e mi serviranno per mettere a posto un po’ di cose. Ora sto mettendo a posto il garage». Gennaro Sangiuliano è pronto al rientro nel servizio pubblico: «Sono giornalista e l’impegno politico è stato soltanto una parentesi».
Maria Rosaria Boccia: «Perché si parla della mia vita privata? Distruggono la mia immagine per nascondere il vero problema»
Sangiuliano in Rai, l’ufficio a Castel Sant’Angelo
Nella zona di Castel Sant’Angelo, a Borgo, ci sono uffici distaccati della Rai, soprattutto la redazione che si occupa del Vaticano, ma non solo quella, e l’ex ministro travolto dal caso Boccia è lì che avrà la sua scrivania. Ne ha parlato con l’amministratore delegato Roberto Sergio, con cui si conosce da una vita, e il rientro sarà graduale e soft. Si occuperà soprattutto di cultura, che è la passione dell’ex direttore del Tg2, e in particolare di politica internazionale, essendo biografo di Trump e di Putin che ora sta lavorando a un volumone su un altro statista straniero.
Le elezioni americane, dove Trump si gioca tutto e The Donald che l’ex ministro conosce culturalmente e politicamente bene, potranno diventare l’occasione per la ripartenza di Gennaro. Ma chissà, «non faccio previsioni adesso. Mi devo riprendere e poi vediamo». Quel che è certo, e che smentisce le voci che rimbalzano tra Viale Mazzini e Saxa Rubra, dove si racconta di un possibile e improbabilissimo ritorno di Sangiuliano alla guida del Tg2, è che l’ex ministro come dice lui stesso agli amici non vuole «posizioni di potere» in Rai.
Il futuro
«Ho constatato sulla mia pelle quanto il potere attiri troppe cattiverie, e come possa rovinarti la vita», così dice Sangiuliano. E allora? «Allora voglio mettermi al servizio del servizio pubblico come un umile soldato, senza incarichi di vertice». Va dove lo porta il cuore Gennaro, e il cuore lo riporta nel giornalismo senza galloni. Inchieste e opinioni, questa sarà la sua cifra, nel ufficietto distaccato e un po’ dimenticato con vista Santa Sede.
© RIPRODUZIONE RISERVATA