Lasciato alle spalle il Natale, entra nel vivo la corsa verso Milano Cortina. Da oggi Livigno, futura sede delle gare di freestyle e snowboard ai Giochi, ospita il superG maschile di Coppa del Mondo. La località valtellinese, soprannominata “Piccolo Tibet” e situata in provincia di Sondrio, prende il posto della tradizionale tappa di Bormio, con la pista Stelvio riservata all’appuntamento olimpico di febbraio. Per Livigno si tratta dell’esordio nel massimo circuito dello sci alpino, con una gara unica. In casa Italia c’è grande entusiasmo dopo i tre podi conquistati in Val Gardena da Dominik Paris, Giovanni Franzoni e Florian Schieder. «Sarà una gara da attaccare, con una neve probabilmente aggressiva e distacchi ridotti», ha spiegato Paris alla vigilia. La neve era stata al centro di alcune polemiche dopo le critiche del presidente della Federazione internazionale dello sci, Johan Eliasch, che aveva segnalato ritardi nell’impianto di innevamento artificiale. Eliasch aveva chiamato in causa anche il governo italiano e le Regioni, chiedendo di velocizzare i lavori. La gara sulla pista Li Zeta servirà anche a rasserenare il clima. La partenza è prevista alle 11.30, con diretta su Rai 2 ed Eurosport.
Non solo uomini. Questa mattina (ore 10, Rai 2) torna in gara anche Sofia Goggia, vincitrice del superG di Val d’Isère nell’ultima prova del circuito femminile. La bergamasca sarà impegnata nel gigante di Semmering, in Austria. Ci saranno anche due debutti: oggi scenderà in pista Anna Trocker, 17enne altoatesina, mentre domani (ore 14.15) nello slalom toccherà alla sedicenne napoletana Giada D’Antonio, di San Sebastiano al Vesuvio.
Sempre domani prende il via il Tour de Ski di sci di fondo, che si svolgerà interamente in Italia. Sono previste sette gare tra Dobbiaco, dal 28 dicembre al 1° gennaio, e la Val di Fiemme, dal 3 al 4 gennaio, che ospiterà anche le gare olimpiche di febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA



Leave feedback about this